Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, qualche tempo fa un mio amico aveva un acquario ben avviato ma decise di rifarlo cambiando il fondo e togliendo tutto (filtro compreso). Sono un paio di mesi che ormai ha avviato questo nuovo acquario, ha messo il nuovo fondo, ha messo anche le piante ma sta avendo tantissimi problemi in primis la presenza di macchie verdi sul vetro e una sorta di muffa sulle foglie delle piante e sui legni (ho allegato un paio di foto spero si capisca il problema). La causa potrebbe essere il non uso di fialetti di batteri? Aiutatemi le piante sono quasi morte tutte.Grazie
devi controllare i valori del ph e no3 nonche dei fosfati, è possibile anche che un periodo di luca troppo lungo (oltre 9 ore) causi l'insorgere di alghe. Prima di ogni cosa verificherei chimicamente l'acqua. Non credo che l'attivatore batterico serva a gran che. I batteri per il filtro nascono spontaneamente con il tempo.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
non credo sia un problema di luce sta accesa circa 8 ore ma di sicuro non supera le 9 ore...come dovrei procedere? l'acqua usata è quella di rubinetto ma prima di ripristinarlo andava tutto bene eppure usava sempre la stessa acqua
l'acquario è di un mio amico quindi se non erro l'illuminazione è sui 40 watt, ieri sono stato da un negoziante e mi ha detto che il problema potrebbe essere dovuto all'eccessiva quantità di composti organici, è il caso di fertilizzare anche con prodotti liquidi?