|
Originariamente inviata da tunonna
|
19 mm .... ma non è un po' spesso ... c'è qualcuno che sappia fare un veloce calcolo dimensionale ... ??? e il tipo di vetro da usare ???
... per il colore del silicone ... si in effetti il nero non mi piace ... preferirei vedere solo il vetro ... ... ma se non si trovano alternatiove valide e testate mi dovrò accontentare ... è il mio primo acquarioo marino ...
|
tieni conto che fai 180 cm di vetro frontale, quindi se non vuoi che ti spanci o fai i tiranti con vetro fino oppure vetro più grande senza tiranti, e fidati che a detta di molti i tiranti rompono le uova...
Come vetro ti consiglio per i vetri "a vista" l'extrachiaro e per i restanti la linea azzurra, se no tutta linea azzurra ma l'extrachiaro, anche se costa di più, non ha eguali.
renditi conto che è il silicone che tiene su il vetro, è il silicone che si prende il peso di 500 litri di acqua sul groppone, quindi deve essere steso in maniera particolare, non un filetto per incollare i 2 vetri ma deve avere uno spessore anche di 3-4 mm (non so la tua vasca ma la mia da 200 litri 70x50x60h ha uno spessore di silicone di circa 1 mm tra vetro e vetro) per reggere il peso di tutto, preferisco stare sicuro che trovarmi 500 litri di acqua in casa con tutto morto (e sai quanti soldi buttati?)
il silicone trasparente NO, per il semplice fatto che passa la luce, le alghe iniziano a scavarlo e ti ritrovi il silicone che perde o che a lungo andare diventa fragile con conseguente disastro...
Sono anni che fanno gli acquari in questo modo, è c'è un perchè...
Stai per iniziare un acquario marino, non avere la braccine corte e lesinare sulle cose di primaria importanza, come la vasca, lo schiumatoio la luce e le rocce!