Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Ed uno dei grandi flagelli ha colpito anche me!
Ha cominciato una A. valida (erano 2 rami distinti su unica base): un ramo alla volta dal basso!
Ha seguito una A. grandis (erano 3 rami distinti su unica base): anche qui un ramo alla volta, cominciando dal piede di ciascuno!
Ieri l'estremità ( 0,5 cm) di un ramo di A. sp.? (bianca punte viola) e la base di una A. staghorne!
Delle 4 ho tirato fuori la valida e la grandis, le ho taleate salvando il salvabile!
L'estremità del ramo sbiancato l'ho rotta!
Ho osservato bene: nessun segno di turbellarie o di altri animali (nudibranchi).
Sarà RTN?
Non ho foto e cercherò di farle stasera!
Come valori ho:
NO3 = 0;
PO4 = 0;
Ca = 380
Mg = 1300
D = 1023
KH = 6,5
Come alimentazione doso ogni 3 giorni e a rotazione:
- pappone 1 cubetto;
- Reefbooster della Prodibio 1 fiala;
- prodotti Kent: Cromamax 2 gtt, Zoomax 10 gtt, Phytomax 2 gtt + Seachem Reef complete 5 ml.
Una volta a settimana anche 5 cucchiaini di Elos SVC plancton supplement.
Il profilo della vasca è aggiornato.
Consigli?
Tarlo, RTN .. in quanto tempo hanno sbiancato ?
Per le turbe non basta guardare .. fai un bagno in betadine ad un animale che sta sbiancando e osserva cosa cade.
Tarlo, RTN .. in quanto tempo hanno sbiancato ?
Per le turbe non basta guardare .. fai un bagno in betadine ad un animale che sta sbiancando e osserva cosa cade.
Originariamente inviata da Algranati
Tarlo, se fosse Rtn, nel giro di pochissime ore ti troveresti animali completamente bianchi.
riesci a postare delle foto??
mi puzza stò sbiancamento.
Lo sbiancamento è relativamente lento!
E questo, a leggere quello che mi avete scritto, mi comincia a preoccupare!
Ieri sono riuscito ad estrarre una talea e l'ho anche osservata con lente d'ingrandimento, ma niente!
Purtroppo, non ho fatto bagno in betadine! Ho solo taleato!
Speriamo bene.
Ho anche scattato qualche foto, spero a breve di postarle!
Di seguito le foto relative allo sbiancamento di un'Acropora!
Nella foto "Acro.1" è in basso, là dove è verde. Però, sotto si intravede anche una piccola stella!
Nella "Acro.3" si vede meglio: il fatto che lo scheletro sbiancato si stia ricoprendo di alghe fa capire che è lento!
Dopo le foto, vi aggiorno sulla situazione:
Ho fatto bagno in Betadine a due talee che sono riuscito ad estrarre e sembra che lo sbiancamento si sia arrestato, ma nessuna traccia di turbinarie!
Poi giorni fa ho trovato una stella sul piede di un'altra talea, l'ho tolta ed ho constatato che stava pappando il corallo! L'ho prelevata ed isolata nel refugium!
Dopo se riesco posto foto di questa stella.
Ieri, improvvisamente un'altra talea ha cominciato a sbiancare a metà altezza.
Si vedeva bene il tessuto parzialmente distaccato. L'ho prelevata e lavata in Betadine (niente turbellarie)!
A questo punto, le mie conclusioni sono:
- ho in vasca alcune stelle che assomigliano alle Asterine, ma non lo sono e si pappano i coralli e sono responsabili di alcuni sbiancamenti;
- sull'Acro che ha cominciato a sbiancare ieri, a metà altezza, non ho visto stelle vicine. Potrebbe essere rtn da infezione batterica?
Comunque, resto in osservazione!
Ecco le foto della stella che si mangia i polipi di Acropora!
Questa è eccezionalmente grande, misura infatti 2 cm di diametro.
Notare i riflessi rossi sulle superfici inferiori delle braccia!
In un altro topic aster73 scrive:
"Ecco qui invece delle stelle che si nutrono del tessuto e dei polipi delle pocillopore. Sembrano della stessa famiglia delle asterine , ma sono più grosse (circa il doppio ) sono più scure con colore tendente al grigio piombo ed hanno le 5 braccia sempre intere e ben formate."
Ed in effetti, corrisponde (anche nelle foto).
Ed uno dei grandi flagelli ha colpito anche me!
Ha cominciato una A. valida (erano 2 rami distinti su unica base): un ramo alla volta dal basso!
Ha seguito una A. grandis (erano 3 rami distinti su unica base): anche qui un ramo alla volta, cominciando dal piede di ciascuno!
Ieri l'estremità ( 0,5 cm) di un ramo di A. sp.? (bianca punte viola) e la base di una A. staghorne!
Delle 4 ho tirato fuori la valida e la grandis, le ho taleate salvando il salvabile!
L'estremità del ramo sbiancato l'ho rotta!
Ho osservato bene: nessun segno di turbellarie o di altri animali (nudibranchi).
Sarà RTN?
Non ho foto e cercherò di farle stasera!
Come valori ho:
NO3 = 0;
PO4 = 0;
Ca = 380
Mg = 1300
D = 1023
KH = 6,5
Come alimentazione doso ogni 3 giorni e a rotazione:
- pappone 1 cubetto;
- Reefbooster della Prodibio 1 fiala;
- prodotti Kent: Cromamax 2 gtt, Zoomax 10 gtt, Phytomax 2 gtt + Seachem Reef complete 5 ml.
Una volta a settimana anche 5 cucchiaini di Elos SVC plancton supplement.
Il profilo della vasca è aggiornato.
Consigli?
si cambia test
scherzi a parte che marca di tst usi?
fatto verifiche con altri?
la stellina si pappa cio che e in decomposizione,,cerca altro la causa
verifica anche la densita-1023 e bassina ma non letale con che soa la misuri?,poiche dovrebbe essere 1026 overo 35 x mille
kh e calcio mi sembrano un po sbilanciati rispetto al magnesio,poi con quella densita! e strano sia cosi alto
sistema queste cosine fai un bel cambio d'acqua e riduci il cibo dai una esagerazione
ciao da blureff