Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-12-2007, 11:20   #1
Emi81
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cura Guppy Coda a Spillo - Passo dopo Passo

Salve a tutti, dopo aver constatato che i miei guppy sono stati travolti da un infestazione di Gyrodactylus, grazie alle informazioni datemi da Dark_70 mi sono procurato del Praziquantel da un veterinario.

Ieri sera ho dato la prima razione di cibo con la medicina. Speriamo in bene!

Avvanotti con la coda a spillo al momento no ce ne sono piu, sono morti tutti. Ma le 3 femmine sono tutte incinta, e quindi spero di riuscire a curarle prima del prossimo parto.

vi tengo aggiornati se ci sono particolari cambiamenti e con il risultato della cura!

Buone Feste a tutti!
Emi81 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-12-2007, 22:16   #2
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

conisco dark 70 sull forum e mi fido della sua indicazione anche se il medicinale e' indicato per verminosi intestinali.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2007, 23:36   #3
yokkio
Pesce rosso

Feedback 0/0%

non è che hai confuso dei trattamenti per diverse malattie? magari vi siete fraintesi in quanto Dark consiglia ben altro per il gyrodactilus
yokkio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2007, 09:34   #4
Emi81
Guppy

Feedback 0/0%

forse non ho capito bene, e mi sono confuso.
ma parlando con un veterinario abbiamo visto che il trattamento con il praziquantel va bene anche per il gyrodactilus.
questo veterinario ha proprio seguito un seminario sulle varie malattie dei pesci poche settimane fa, e per il gyrodactilus dicevano che il praziqualtel puo andare. lo si puo somministrare col mangiare, oppure consigliavano di fare dei bagni in un bacinella con acqua e praziquantel per 4 ore, e poi mettere i pesci in un altro acquario.

vi tengo aggiornati!
Vecchio 21-12-2007, 23:04   #5
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

aspettiamo notizie.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2007, 19:26   #6
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

dark_70 consiglia proprio il praziquantel, così come è descritto in questo articolo.
ciao, ba

http://www.aig-italia.com/html/modul...howpage&pid=92
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2007, 16:50   #7
Emi81
Guppy

Feedback 0/0%

è proprio vero che quando c'è qualcosa che non va, se è possibile va peggio... -04 -04
sono stato via tre giorni per natale ed indovinate un po.. mi si è rotta la pompa dell'acquario.. -04 -04

ho spostato 3 platy e 4 guppy in un acquario di 20L

ma c'è anche una notizia positiva! nell'acquario ho trovato 21 avanotti di guppy

Li ho recuperati tutti e messi anch'essi al momento nel 20L, li tengo momentaneamente all'interno di una salaparto.

Al momento sembrano stare tutti bene,e non ho notato nessuna riduzione della coda, ma sono passati solo 3 giorni.. quindi è ancora presto.

nel frattempo sfrutto la rottura della pompa per svuotare l'acquario e dargli una sistemata e modificane l'ambiente.

Spero che gli avanotti non presentitno ancora la coda a spillo, cosi potrò lasciarli liberi nell'acquario ripulito. altrimenti li libero enl 20L lasciandoli al corso naturale della vita. anche perchè nell'acquario grande dovrò inserire solamente pesci nuovi che non rischiano di essere portatori di vermi..

vi aggiorno nei prox giorni, solitamente ho notato che la coda a spillo si inizia a mostrare tral il 5 ed il 10 giorno.. speriamo bene
Vecchio 27-12-2007, 17:00   #8
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

....tieni conto che se svuoti l'acquario lo devi ri-allestire e riattivare, per cui non ci puoi mettere i pesci x un mese, e 3 platy più 4 guppy più gli avannotti in un 20 lt sono troppo stretti..... e anche questo nuovo 20 lt dovrebbe maturare, x cui rischi intossicazione da nitriti per tutti!
se si rompe la pompa, la si sostituisce senza svuotare tutto, nel minore tempo possibile.
hai finito il trattamento col praziquantel e hai notato se ti ha dato benefici?
questa è l'unica valutazione da fare!
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2007, 23:43   #9
Emi81
Guppy

Feedback 0/0%

in questi giorni non sono proprio in grado di prendere un pompa nuova, tra lavoro e altri impegni famigliari non ho un minuto libero.
il 20L era gia attivato, aspettava di vontenere degli avanotti, ma visto la necessita ho trasferit anche gli altri.
fino ad ora niente coda a spillo.
se riesco domani compro la pompa e la cambio, altrimenti x un po dovranno stare tutti stretti
Vecchio 29-12-2007, 23:49   #10
yokkio
Pesce rosso

Feedback 0/0%

emi81 purtroppo temo che dovrai necessariamente riavviare la vasca perchè dopo 3 giorni senza acqua mossa i batteri sono facilmente morti soffocati....
A me invece è saltato l'impianto di illuminazione su una vasca e ho dovuto necessariamente imbastire un sistema temporaneo con lampadine da tavolo

Cerca di fare cambi frequenti nel 20l e usa l'acqua nella vasca che ti si è guastata, in modo da introdurre nuovi batteri

P.S.
come la maggioranza di noi, adesso comprerai un nuovo riscaladatore, una dopiia pompa e una seconda luce
e quasi di sicuro non le userai mai più :-SS
yokkio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dopo