Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
buonasera a tutti.
ho una vasca di 200 litri con una dozzina di coralli duri e 30 kili di rocce vive, con 1 zebra piccolo, 1 epato piccolo, piccolo, 4 piccoli pagliacci, 1 pseudochromis, 1 paracheilinus e 1 nemateloteris magnifica.
dal momento in cui la vasca ha raggiunto questa composizione sono passati tre mesi....tre mesi lisci come l'olio.
ieriho inserito un piccolo ctenochaetus strigosus, e pare sia avvenuto qualcosa....insomma, il paracheilinus mi è saltato fuori dalla vasca, ma l'ho rimesso subito dentro...dopo pochi minuti lo stesso accade con il nemateleoteris.....rimesso dentro.....dopo un ora trovo il nemateleoteris stecchito sul pavimento,perchè rizompato fuori......vebè....oggi pomeriggio è morto nello stesso modo il paracheilinus che ci aveva provato ieri, e poco fa ho trovato sul pavimento un pagliaccetto.....cosa succede??...come mai tutto a un tratto mi saltano fuori tutti???...i valori dell'acqua sono i seguenti:
no2 0 no3 5 kh 8 ca 360 po4 praticamente nulli...ph 8-8,30. per ph e temp. uso il biotopus, che però ha sicuramente la sonda del termometro rotta...mi segna 29 gradi, ma ho messo in vasca un termometro tradizionale e ne segna 26 (mi era venuto il dubbio perchè sentivo l'acqua non caldissima) densità 1023...
francamente sono in pena....mi date un parere,ed eventualmente un consiglio sul da farsi?
grazie mille!
ciao..
rocce, pochine
pesci, alquanto troppi
valori...po4 praticamente nulli => quanto !? , ca bassino.
Elenca tutto...tecnica, maturazione, sump, filtri, schiumatoio, illuminazione, foto e quant'altro e sicuramente riceverai tanti tanti suggerimenti.
__________________ Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
il nemaleotris purtroppo ha quel viziaccio là ... anche a me ne è saltato uno..
in ogni caso potresti dirci le tue misure?? 10 pesci in 200 litri mi sembrano davvero tanti soprattutto in così poco tempo! Con epato intendi l'hepatus?
sia il flavescens che l'hepatus crescono rapidamente come del resto i pagliacci! e sinceramente.. non saranno tanto larghi nemmeno adesso..
non voglio dire che stanno saltando solo perchè stanno stretti visto che spesso accade anche in vasche molto grandi.. ma .. secondo me questa è una delle cause!
in ogni caso attendiamo altri commenti
__________________ La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
Febo
L'epatus ha bisogno di nuotare molto, quindi di una vasca non solo voluminosa ma possibilmente anche lunga (non un cubo per intenderci).
Anche il flavescens ha bisogno di spazio, si mormora che richieda almeno 2500 litri... insomma sono un pò allo stretti i tuoi pescetti
Luca