Delietta, non ti devi assolutamente preoccupare di questo, le piante piu' ne metti meglio sarà per l'acquario.
Ovvio che non ce ne puoi mettere tantissime in un'acquario di 75 litri però piu' ne riesci a piazzare meglio è.
Io ti consiglio di focalizzarti su una pianta per il pratino e di comprarne varie porzioni per piantarle ben distribuite in modo da rendere piu' compatta la crescita del pratino.
Se sei alle prime esperienze ti consiglio inoltre di comprarti un bel libro, costa poco e rende tanto.
Le piante non fanno mai male, anche in maniera abbondante...solo che tolgono spazio ai pesci e dipende sempre da che tipo di ospiti vuoi mettere in vasca.
Io allestisco la vasca concentrandomi sulle piante e non sui pesci....non so cosa hai in mente tu, però ti consiglierei un bell'allestimento con neon o guppy ad esempio date le dimensioni della vasca.
In questo modo potresti abbondare a vegetazione dato che i pesci sono piu' piccini di dimensioni rispetto ad esempio a gli scalari che ti sconsiglio di mettere perchè vivrebbero strettini

Studiati un layount, disegna su carta un progetto o sul paint del pc, trova su internet delle vasche e prendi spunto, vedrai che avrai piu' chiare le idee te lo consiglio, se fai a casaccio poi ti trovi male e il risultato finale potrebbe non essere dei tuoi gusti.
Ti dò questi consigli per farti partire con quella marcia in più rispetto ad uno che non capisce nulla all'inizio (come ho fatto io in passato).
Le piante cerca di comprarne non una di ogni tipo, magari diminuisci le diverse tipologie comprandone 3-5 di uguale specie...secondo me sono tante per un 75 litri
Io nella mia vasca che è di 75 litri ad esempio ho varie anubias nane come primo piano, sagittaria subulata come prato dietro (piantata in maniera errata quando ero inesperto) echinodorus osiris che è una pianta solitaria molto grande, microsorum pteropus su legno, varie crypto brown (piantate in porzione tutte assieme a sinistra) e come pianta per il fondo vasca Lysimachia nummularia
Come vedi sono solo 6 specie e basta...è una mia scelta e l'acquario è molto pieno ora come ora.
Questa è una mia esperienza e parere personale se può servire prendi spunto e aspetta anche altri consigli.
Sono a disposizione! Buon allestimento
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)