Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-12-2007, 17:22   #1
Dalietta
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sto per comprare le piante!Ultimi accorgimenti???

Ciao a tutti,
la prossima settimana akùllestirò la vasca.
I watt/litro saranno 0,5; i neon 2 T8 (1 Amazon Day Dennerle e 1 Special Plant Dennerle); CO2a lievitazione per cominciare.
Siccome devo ordinare le piante,in modo che se non le ha me le fa rrivare appositamente, vi chiedo ulteriore conferma per la lista:

bacopa australis
tonina fluviantis
cabomba caroliniana
najas guadelupensis
bacopa caroliniana
proserpinica palustris cuba
higrophila polysperma
ceratophyllum demesun
rotala rotundifolia
valissneria spiralis
cryptocoryne x willisii
rogostemon helferi
egeria
limnophila

Inoltre, per avere un'idea che non riesco a farmi, per la mia vasca lunga 60 e profonda 35, quante piante per tipo?

grazie mille a tutti
Dalietta non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-12-2007, 17:37   #2
Bapeppe
Pesce rosso

Città: Mogliano Veneto
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bapeppe

E' un bell'allestimento per iniziare...una domanda...per curiosità da dove le ordini le piante?
Bapeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2007, 17:38   #3
Dalietta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Bapeppe
E' un bell'allestimento per iniziare...una domanda...per curiosità da dove le ordini le piante?
Le dovrei ordinare da un negozio vicino casa che si fornisce dùa Anubias e un'altra azienda.
Ma, che ne dici della scelta? Vanno bene? In che nuùmero suppergiù per tipo di pianta?

Grazie
Vecchio 19-12-2007, 18:00   #4
Bapeppe
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ti suggerisco di non comprarne solo una per ogni specie.
Focalizza dei gruppi asseconda del layount che hai deciso di fare per la vasca, meglio fare dei gruppetti compatti...garantirai maggior sopravvivenza e successo di coltivazione, per la scelta fai tu
Vecchio 19-12-2007, 18:45   #5
Dalietta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ti suggerisco di non comprarne solo una per ogni specie.
Focalizza dei gruppi asseconda del layount che hai deciso di fare per la vasca, meglio fare dei gruppetti compatti...garantirai maggior sopravvivenza e successo di coltivazione, per la scelta fai tu
Io asseconderei volentieri il layout, se ne avessi uno fisso in mente ma, così non è...
Quindi, mi dici di diminuire i tipi di piante e fare dei gruppetti tipo boschetti?
Ho mandato un'e-mail al negoziante per farmi dire quali ha e farmele tenere da parte fino al 27 che andrò a prenderle.
Quando mi risponde gli dirò allea quali voglio.
Ma, in totale per una vasca che ha 75 litri lordi ed è lunga all'incirca 60 cm, cm in + cm in -, quante piante in totale mi consigli, ad esclusione dei vari pratini che li sarà delirio?

Grazie ancora
Vecchio 19-12-2007, 19:23   #6
Bapeppe
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Delietta, non ti devi assolutamente preoccupare di questo, le piante piu' ne metti meglio sarà per l'acquario.
Ovvio che non ce ne puoi mettere tantissime in un'acquario di 75 litri però piu' ne riesci a piazzare meglio è.
Io ti consiglio di focalizzarti su una pianta per il pratino e di comprarne varie porzioni per piantarle ben distribuite in modo da rendere piu' compatta la crescita del pratino.
Se sei alle prime esperienze ti consiglio inoltre di comprarti un bel libro, costa poco e rende tanto.
Le piante non fanno mai male, anche in maniera abbondante...solo che tolgono spazio ai pesci e dipende sempre da che tipo di ospiti vuoi mettere in vasca.
Io allestisco la vasca concentrandomi sulle piante e non sui pesci....non so cosa hai in mente tu, però ti consiglierei un bell'allestimento con neon o guppy ad esempio date le dimensioni della vasca.
In questo modo potresti abbondare a vegetazione dato che i pesci sono piu' piccini di dimensioni rispetto ad esempio a gli scalari che ti sconsiglio di mettere perchè vivrebbero strettini
Studiati un layount, disegna su carta un progetto o sul paint del pc, trova su internet delle vasche e prendi spunto, vedrai che avrai piu' chiare le idee te lo consiglio, se fai a casaccio poi ti trovi male e il risultato finale potrebbe non essere dei tuoi gusti.
Ti dò questi consigli per farti partire con quella marcia in più rispetto ad uno che non capisce nulla all'inizio (come ho fatto io in passato).
Le piante cerca di comprarne non una di ogni tipo, magari diminuisci le diverse tipologie comprandone 3-5 di uguale specie...secondo me sono tante per un 75 litri
Io nella mia vasca che è di 75 litri ad esempio ho varie anubias nane come primo piano, sagittaria subulata come prato dietro (piantata in maniera errata quando ero inesperto) echinodorus osiris che è una pianta solitaria molto grande, microsorum pteropus su legno, varie crypto brown (piantate in porzione tutte assieme a sinistra) e come pianta per il fondo vasca Lysimachia nummularia
Come vedi sono solo 6 specie e basta...è una mia scelta e l'acquario è molto pieno ora come ora.
Questa è una mia esperienza e parere personale se può servire prendi spunto e aspetta anche altri consigli.
Sono a disposizione! Buon allestimento
Vecchio 19-12-2007, 19:53   #7
Dalietta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Delietta, non ti devi assolutamente preoccupare di questo, le piante piu' ne metti meglio sarà per l'acquario.
Ovvio che non ce ne puoi mettere tantissime in un'acquario di 75 litri però piu' ne riesci a piazzare meglio è.
Io ti consiglio di focalizzarti su una pianta per il pratino e di comprarne varie porzioni per piantarle ben distribuite in modo da rendere piu' compatta la crescita del pratino.
Se sei alle prime esperienze ti consiglio inoltre di comprarti un bel libro, costa poco e rende tanto.
Le piante non fanno mai male, anche in maniera abbondante...solo che tolgono spazio ai pesci e dipende sempre da che tipo di ospiti vuoi mettere in vasca.
Io allestisco la vasca concentrandomi sulle piante e non sui pesci....non so cosa hai in mente tu, però ti consiglierei un bell'allestimento con neon o guppy ad esempio date le dimensioni della vasca.
In questo modo potresti abbondare a vegetazione dato che i pesci sono piu' piccini di dimensioni rispetto ad esempio a gli scalari che ti sconsiglio di mettere perchè vivrebbero strettini
Studiati un layount, disegna su carta un progetto o sul paint del pc, trova su internet delle vasche e prendi spunto, vedrai che avrai piu' chiare le idee te lo consiglio, se fai a casaccio poi ti trovi male e il risultato finale potrebbe non essere dei tuoi gusti.
Ti dò questi consigli per farti partire con quella marcia in più rispetto ad uno che non capisce nulla all'inizio (come ho fatto io in passato).
Le piante cerca di comprarne non una di ogni tipo, magari diminuisci le diverse tipologie comprandone 3-5 di uguale specie...secondo me sono tante per un 75 litri
Io nella mia vasca che è di 75 litri ad esempio ho varie anubias nane come primo piano, sagittaria subulata come prato dietro (piantata in maniera errata quando ero inesperto) echinodorus osiris che è una pianta solitaria molto grande, microsorum pteropus su legno, varie crypto brown (piantate in porzione tutte assieme a sinistra) e come pianta per il fondo vasca Lysimachia nummularia
Come vedi sono solo 6 specie e basta...è una mia scelta e l'acquario è molto pieno ora come ora.
Questa è una mia esperienza e parere personale se può servire prendi spunto e aspetta anche altri consigli.
Sono a disposizione! Buon allestimento
Grazie per avermi risposto in modo così esaustivo.
tu mi sapresti consigliare un buon libricino dedicato all'allestimento piante?
Come pesci ho celto:
platy
molly ballon (forse)
guppy
corydoras
otocinclus
Vecchio 19-12-2007, 20:20   #8
Bapeppe
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Si, è davvero ottimo come inizio i pesci presi in considerazione, come libri ce ne sono tantissimi ed io ne possiedo davvero molti e li ho letti tutti.
Attualmente ho acquistato e sto leggendo questo: "L'ACQUARIO Guida completa all'allestimento e al mantenimento" casa editrice Logos di Jeremy Gay esperto nel campo dell'acquariofilia.
E' un libro molto completo, te lo consiglio proprio, sarebbe perfetto per te se lo riesci a trovare...fatti una passeggiata in qualche bella libreria della tua citta' sicuramente lo hanno
Fammi sapere quando compri tutto, sono sempre a disposizione
Vecchio 19-12-2007, 20:31   #9
Dalietta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Si, è davvero ottimo come inizio i pesci presi in considerazione, come libri ce ne sono tantissimi ed io ne possiedo davvero molti e li ho letti tutti.
Attualmente ho acquistato e sto leggendo questo: "L'ACQUARIO Guida completa all'allestimento e al mantenimento" casa editrice Logos di Jeremy Gay esperto nel campo dell'acquariofilia.
E' un libro molto completo, te lo consiglio proprio, sarebbe perfetto per te se lo riesci a trovare...fatti una passeggiata in qualche bella libreria della tua citta' sicuramente lo hanno
Fammi sapere quando compri tutto, sono sempre a disposizione
Causa malattia non posso andare in giro.
Credo cge prenderlo il lidro Dennerle così mi vdo un po' di allestimenti che è quello di cui ho bisogno.
Avrei voluo prendere un libro sui poecildi ma, non ce ne mezzo in italiano su Neogea.
Vecchio 19-12-2007, 20:37   #10
Bapeppe
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Si il dennnerle ti da molte info interessanti, leggi anche quello.
I libri specifici sui pesci sono molto interessanti, pero' comprali in un secondo momento, meglio una guida completa che parla di tutto..il libro che ti ho citato parla anche delle piante e dei pesci per intenderci...c'e un pò di tutto.
Buona guarigione...siamo in due ad essere malati, influenzato pure io hehe
Rispondi

Tag
sto