Ciao a tutti,
Da circa 15 giorni sto facendo maturare una nuova vasca con le seguenti caratteristiche:
215 litri netti (120x45)
fondo: terra brasiliana Elos
illuminazione: 4x T8 40W
decorazione: radici di java
filtro: askoll pratico 400 (1000 litri/h) caricato con spugne e cannolicchi di varia porostità (i più porosi in basso i meno porosi in alto)
Sto notando come i valori dei nitriti siano andati alle stelle, per intenderci il test liquido va oltre la scala dei valori
Il PH è molto acido (6.2 - 6-3)
temp: 28 °C
KH: 0-1
GH: 6-7
PO4: 0
No3: alle stelle!
No2: alle stelle!
Ho notato con piacere come la vasca sia letteralmente piena di Co2 nonostante la somministrazione che io abbia dato sia minima (per intenderci solo per provare l'impianto)
Ho cominciato ad inserire dopo 10 giorni alcune piantine galleggianti due cabombe, e un paio di piantine di echinodorus tenellus.
sto inoltre notando come sulle echinodorus stiano crescendo delle alghe verdi in maniera molto veloce (credo che siano i nitrati alti) così come sulle cabombe.
il fotoperiodo è di circa 10 ore.
Sapreste dirmi se tutto ciò è normale? Sapevo che la terra matura molto lentamente ma in tutte le mie vasce precedenti non ho mai avuto valori simili, specialmente per la CO2 sono sorpresissimo. Che il test permanente sia compromesso dai valori stile brodo primordiale?
posso cominciare a mettere altre piante? cosa mi consigliate riduco i valori con dei cambi oppure continuo a far maturare la vasca per un 10 giorni ancora prima di mettere le altre piante?
fatemi sapere...
ciaoooo,
Nico