Mi accingo ad incollare la mia nuova vasca:
130x65x65 (Vetri Sp.15mm)
Silicone DowCorning 991
Pistola Pneumatica
premesso che non è la prima che preparo e , finora, è andato tutto a meraviglia, nessuna perde, nessuna s'è rotta, nessuno si è lamentato.
Ho utilizzato finora tutt'e due le tecniche "classiche" e cioè:
PER INTRUSIONE:
posizioni preventivamente TUTTI i vetri, li spessori a dovere, li BLOCCHI in posizione e procedi all'incollaggio estrudendo il silicone nella luce tra i vetri.
vantaggi:
puoi eseguire il lavoro da solo ( i vetri sono già in posizione e non vanno più toccati), hai tutto il tempo che vuoi per verificare, modificare e correggere la squadra della vasca, decidi a priori quale sarà lo spessore del sigillante e lo mantieni.
svantaggi:
non è proprio il massimo della praticità nell'estrusione ( spesso non vedi quello che fai, perchè la vasca è alta o grande e quindi o tieni la pistola di estrusione in posizione o guardi la corretta intrusione del cordone dal lato opposto del vetro).
Devi incollare tutti i vetri insieme, quindi devi essere veloce per evitare la formazione di pellicola...insomma...una bella sudata.
PER CORDONATURA:
Posizioni il primo vetro, stendi il cordone sul bordo, incolli il vetro adiacente e procedi con il resto....
vantaggi:....comodo per vasche piccole e/o sump dove non ti gira dentro " il pistolone" ecc..ecc...
svantaggi: ...l'esatto opposto..... non puoi utilizzarlo con grossi vetri.
ora vedo quest'attrezzo (mi perdoni l'autore...ma mi ha incuriosito non poco)
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=157954
e scopro l'acqua calda...in un certo senso.
Lo definirei una "Tecnica Mista":
Posso utilizzare il peso dei vetri come sostiene l'Autore del topic oppure usare i miei cari spessorini ai quali tanto ormai sono affezionato!
Posso siliconare anche un vetro alla volta, curando alla perfezione la pulizia dei cordoni stesi (sono un "malato dell'estetica")
Posso lasciare "in luce" tutti i cordoni e visionarli per bene durante il lavoro.
Vorrei sapere chi di Voi lo utilizza,
se ha un senso per vasche delle dimensioni citate,
se è corretto quanto evidenziato finora,
se avete altri consigli sull'esecuzione,
se vi ho annoiato
se siete ancora miei amici
se avete voglia di dire la Vostra