Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti questa sera ho inserito nel mio acquario di 180litri netti 4 piccoli discetti della grandezza di circa 6 - 7 cm, e sembra che si siano subito ambientati, sono due rosso turchesi, un blu diamond e un pigeon, ora volevo sapere la vasca e ospitata anche da 8 cardinali 3 otocinclus e una coppia di apistogramma cacatuoides, volevo sapere se secondo voi avrò dei problemi territoriali con i caca?inoltre ho inserito altri 2 discetti questa sera in un altra vasca di 160 litri netti popolata da una coppia di scalari,e volevo sapere anche qui se secondo voi i discus riusciranno a convivere con gli scalari..... cmq i miei valori dell'acqua sono ph 7 kh 6 gh 9 nitriti assenti nitrati 5mg/l ke ne pensate anche di questi valori?
allora....discorso prima vasca...credo che siano meglio 3 anziche4 dischetti,ma comunque puoi sempre provare intanto cosi'...il problema sono gli apisto.caca,in 1acquario già nn molto largo x 4dischetti aggiungere anche 1coppia di caca(che durante la ripro sono molto aggressivi)non è la miglior cosa...
discorso..secondo acquario...2dischetti in 160lt vanno bene..ma sono troppo pochi x la convivenza con dei scalari...x quel tipo d convivenza servono vasche ben+grandi...
ok ho capito il concetto, allora per quanto riguarda la prima vasca per ora continuo con tutti e 4 e in seguito se vedrò ke vanno troppo stretti ne darò via uno....per quanto riguarda la seconda vasca allora tu mi consigli di dare via gli scalari? non e proprio possibile questa convivenza? comunque in questi giorni posterò anche delle foto dei piccoli discetti sono davvero belli e gia dopo un giorno mangiano tutti, si fiondano immediatamente sul cibo.... come interpretate questo visto ke in molti dicono che per qualche giorno non mangiano niente?
dipende da vasca a vasca..di solito se i dischetti appena inseriti non mangiano sin da subito non vuol dire niente..è soltanto che stanno in fase da ambientamento...mentre se i tuoi già mangiano,questo puo' essere solo che una cosa positiva...
comunque si..nella 2°vasca..leva i scalari..il litraggio è troppo basso x la convivenza...
ok ho capito allora leverò gli scalari per lasciare più spazio hai dischetti... cmq per quanto riguarda i valori dell' acqua ci siamo ho devo cambiare qualche cosa?
va bene allora vediamo se ci riesco ad abbassare un altro pochino i valori.... comunque e normale secondo voi se quando mi avvicino al vetro della vasca loro si fiondano ad una velocità pazzesca? uno e andato a sbattere anche contro il vetro....