nessuno mi sa dire niente sul viscidume?
Ok, vi racconto tutta l'avventura!
circa 3 settimane fa ho allestito come consigliato dal negoziante la vasca con 8kg di rocce e filtro eden501 e....basta!!!!

Il filtro caricato coi canolichi come è ovvio. solo dopo ho cominciato a leggere e i dubbi ad aumentare.
Purtroppo ci ho impiegato due settimane a metabolizzare che non andava affatto il sistema che stavo usando.
Una settimana fa ho svuotato tutto, sciaquato le rocce (una puzzava) e rimesso in vasca accuratamente pulita con acqua nuova, due pompe di movimento , una da 600 l/h e una da 1200l/h. ho svuotato il filtro e l'ho caricato con delle resine della ware ( le uniche che ho trovato), ho aggiunto altre 3 kg. di rocce bellissime prese sul mercatino e da 3 giorni ho aggiunto lo schiumatoio.
Sto esagerando? Sono passata dal tutto fermo alla tempesta perfetta
in questa settimana i nitriti e i nitrati, all'inizio alti nonostante l'acqua nuova, sono calati e i primi sono ormai 0 almeno secondo il mio test (quelle striscette che si immergono in acqua e misurano un po' di tutto, si lo so devo comprare test buoni

)
tra pochi giorni sarà un mese complessivo di buio ma ho paura ad accendere. Posso lasciare al buio ancora qualche giorno? -28d#
Le luci, prese sul mercatino, sono 4x24w di cui una attinica. quando accendo l'attinica la metto da subito oppure la sostituisco con una bianca finchè non ci sono animali?