Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti!!
ho un acquario grande che ho ereditato e che gestisco da una decina di mesi, l'acquario invece di per se gira da 4 anni con questa struttura:
ho uno schiumatoio nella sump, un filtro esterno, uno sottosabbia e due laterali con cannolicchi e lana di roccia.
4 neon T5 da 48W
ho appena comprato l'impianto x acqua osmosi come suggeritomi da molti di voi e mi arriverà a a giorni
il punto è
nei miei filtri laterali ho questi benedetti cannolicchi.
sia leggendo che ascoltando i consigli di qualcuno mi è sembrato di capire che fanno più male che bene all'acquario e che quindi
SAREBBE MEGLIO TOGLIERLI.
considerando appunto il fatto che sono li senza fare danni da 4 anni mi chiedo se sia davvero necessario toglierli.
nel mio profilo leggete tutto di come è composto e chi ci vive...
cmq ci sono anche 2 anemoni e una xenia.
i valori attualmente sono sballati come fosfati e nitrati e sto cercando di sistemarli.
(ma sino ado ora l'acquario ha visto SOLO ACQUA del RUBINETTO!! quindi già valori sballati in entrata...)
l'imp. di osmosi l'ho appena comprata e solo ora inizio ad usarlo!
mi interessa capire dei Cannolicchi... utili o dannosi? (o ininfluenti?)
robinhood11, ne avevamo parlato quest'estate, se ricordo bene
quella è una vasca allestita alla vecchia (e pure molto, mi sa) maniera che se la tieni con solo pesci, visto che funziona da 4 anni può pure stare così, se hai intenzione di metterci invertebrati sarebbe da riallestire completamente. le anemoni son sempre un grosso rischio, ma di sicuro te l'ho già detto
quella è una vasca allestita alla vecchia (e pure molto, mi sa) maniera che se la tieni con solo pesci, visto che funziona da 4 anni può pure stare così, se hai intenzione di metterci invertebrati sarebbe da riallestire completamente
grazie ragazzi.
si sjoplin, ne avevamo parlato prima dell'estate ma ora ne so un filino di più e mi rendo conto con più coscienza dei consigli che mi arrivano.
cmq nello specifico dei Cannolicchi non ne avevamo mai parlato e ora mi interessa capire soprattutto questa questione.
premettendo che ho intenzione di metterci solo dei "molli" poco alla volta...
...mi confermate che i cannolicchi fanno più male che bene?
putroppo non so dare queste informazioni....
le rocce le ho già trovate dentro e non saprei stimarle (guardate le foto magari e fatevi un'idea)
e sullo schiumatoio non c'è scritto nulla purtroppo.
cmq ha un bicchiere di circa 8/10 cm di diametro per un 12 di altezza
mentre tutto sarà alto circa 60 cm
(non so se vi servono queste informazioni...)
mi dite qualcsa riguardo a questi Cannolicchi per favore?
....ti stiamo facendo tutte queste domande per capire effettivamente se è il caso di togliere il tuo biologico...cioè se la tua vasca puo' reggere ad un cambiamento non indifferente.
Togliendo i cannolicchi,spugne,lane,ecc..diventerebbe un berlinese,ma solo con una giusta quantita di rocce 1kg ogni 5 litri,uno schiumatoio efficente e un buon movimento,la tua vasca potra' reggere il colpo...
Se fossi in te comincerei con capire che tipo di skimmer hai,sostituirlo nel caso,poi magari un po alla volta aumentare le rocce e togliere un po di materiale dei filtri....fai dei test settimanali di po4 no2 no3 per capire l'andamento della vasca.