Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-12-2007, 19:35   #1
lorekorn
Pesce rosso

Città: Mariano comense (CO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lorekorn

Annunci Mercatino: 0
Sfondo 3D passo dopo passo..

Ciao a tutti..premetto che non sono un esperto e che quello che illustro è il mio primo sfondo 3D.
La vasca in cui inserire lo sfondo è 150x50x50 375L lordi
il pezzo di polistirolo che ho trovato è 150di lunghezza x 46 di altezza x 15 di profondità..
Mi chiederete: ma come fai se l'altezza dell'acquario è 50 e il pezzo è di 46? semplice...4cm di sabbia ed il gioco è fatto..

1° giorno (12) impostazione più o meno del disegno (30 min)

2° giorno (13) ho cercato di tagliare una parte per capire bene come dovevo fare..(2h)
ecco il risultato della piccola parte fatta:

dettaglio:

il sasso grosso in alto a sinistra pensavo di dividerlo in 2 parti..(non fateci caso ma non ho ancora fatto i dettagli li farò alla fine..)

to be continued...
lorekorn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2007, 20:00   #2
Pleco4ever
Imperator

Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Cacchio...secondo me vien fuori una cosa splendida!

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2007, 20:18   #3
manu85
Ciclide

Città: Cesano Maderno (MI)
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%

secondo me non devi lasciare molto spazio tra una roccia e l'altra... perde di molto la naturalità della rocciata fatta col polistirolo

Jon Bon Jovi
manu85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2007, 20:29   #4
lorekorn
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Pleco4ever
Cacchio...secondo me vien fuori una cosa splendida!
detto da un moderatore e soprattutto da te, davide è un onore..
Vecchio 13-12-2007, 21:26   #5
lorekorn
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
secondo me non devi lasciare molto spazio tra una roccia e l'altra
lo spazio che dici tu non si noterà come adesso anche perchè lì se vedi (si nota poco) ci sono dei sassi appena accennati ma da definire meglio..
Vecchio 14-12-2007, 15:12   #6
xaipher
Ciclide

Feedback 0/0%

ciao...sta venendo molto bene...

io direi:
-per quanto riguarda i 4cm di sabbia...se avevi intenzioni di attaccare il pannello al vetro 4cm più in alto della "base" dell'acquario, io te lo sconsiglio FORTEMENTE, perchè data "la spinta di archimede" che sarà molto forte, il pannello ha bisogno di essere siliconato con la sua profondità al vetro di base della vasca. Nell'ipotesi lo mettessi SOLO sul posteriore la tensione del polistirolo sarebbe troppa e rischi l'imbarcamento del vetro. Sembra impossibile, ma il polistirolo in acqua è in maniera "inversa" pesantissimo. (considera che 150*45*15 ha una spinta pari a 100litri, quindi ad occhio e croce 90Kg, che premerebbero solo sul vetro posteriore). Al contrario se ripartisci la spinta anche sulla base e se ci riesci anche sui 2laterali il discorso cambia e di molto.

-ho visto dal disegno sulla lastra che al centro metterai una radice...ottima scelta, la vogilo fare anche io prossimante per la mia prossima vasca di discus.
Ti consiglio di prendere un ulteriore pezzo di polistirolo e di siliconarlo al centro li dove verrà la radice, in questo modo eviti di rendere la tridimensionalità "piatta". Nel senso che avrai la radice con il punto massimo di spessore uguale alle rocce che stai scavando ai lati. Mettendo un pezzo in più di polistirolo al centro e scavandolo della stessa forma della radice, avrai il punto massimo di spessore più ampio delle rocce ai lati. Basta anche una lastra di 3-4cm di spessore. Io l'ho fatto nei punti dove volevo più profondità.

-per quanto riguarda il problema dell'altezza (46) su 50 se non hai tiranti, i 4cm di polistirolo in più potresti aggiungerli sotto siliconando alla lastra che già hai un altra della stessa lunghezza alta 4cm e profonda uguale, tanto poi una volta dipinto non si vedrà la differenza, inoltre coprirai il tutto con la sabbia, quindi: no problem.
ciao lorenzo
Vecchio 14-12-2007, 16:21   #7
lorekorn
Pesce rosso

Feedback 0/0%

grazie mille xaipher x i consigli!
allora ti rispondo a tutto:
datto che sotto la sega in ditta da mi zio non ci stava tutto il pezzo di polistirolo il pezzo era 52 di h, il massimo che poteva tagliarmelo era 46..quindi mi sono fatto tagliare 8cm di base. infatti se vedi la prima immagine la parte della radice continuava anche in basso (prima che lo tagliasse) mentre nella seconda immagine la base è tagliata.
quindi cosa ho deciso di fare oggi? di siliconare la base in modo da avere 52 cm di altezza.quindi il problema di appoggio non c'è più.

il problemino che ho ma che ho già trovato una soluzione è che ho un tirante centrale per cui ho uno spazio di 50 cm x parte per cui posa pensavo di fare? di iniziare a scavare i primi 50 cm di polistirolo così da poter riuscire ad inserirli e man mano fare anche gli altri pezzi e infine giuntarli (in modo tale da non far vedere le giunzioni).

Riguardo l'idea che mi hai dato sulla radice la vedo ottima!
inoltre volevo fare in modo che alcune "radici" del tronco centrale vengano in avanti e in alcuni pezzi inserire (in modo tale che si veda solo la cavità) dei forati in cotto come tane da riproduzione per i miei loricaridi (su consiglio di Pleco4ever)

Da come ho in mente il progetto sembra una figata..poi si vedrà...anche perchè quello che mi spaventa di più è il colorarlo!

dimenticavo...dato che ho ancora un pezzi di 80x60x30 di polistirolo...pensav di coprire la parete dove c'è il filtro..

ora posto la foto della continuazione del lavoro di questa mattina...(3h)
Vecchio 14-12-2007, 16:29   #8
xaipher
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lorekorn
grazie mille xaipher x i consigli!
allora ti rispondo a tutto:
datto che sotto la sega in ditta da mi zio non ci stava tutto il pezzo di polistirolo il pezzo era 52 di h, il massimo che poteva tagliarmelo era 46..quindi mi sono fatto tagliare 8cm di base. infatti se vedi la prima immagine la parte della radice continuava anche in basso (prima che lo tagliasse) mentre nella seconda immagine la base è tagliata.
quindi cosa ho deciso di fare oggi? di siliconare la base in modo da avere 52 cm di altezza.quindi il problema di appoggio non c'è più.
perfetto

il problemino che ho ma che ho già trovato una soluzione è che ho un tirante centrale per cui ho uno spazio di 50 cm x parte per cui posa pensavo di fare? di iniziare a scavare i primi 50 cm di polistirolo così da poter riuscire ad inserirli e man mano fare anche gli altri pezzi e infine giuntarli (in modo tale da non far vedere le giunzioni).
per colpa del tirante centrale più o meno come ho fatto io, se ho capito bene. l'importante è che il pezzo da 50cm centrale (dove c'è la radice) non lo tagli a metà, mantieni la radice integra insomma.

Riguardo l'idea che mi hai dato sulla radice la vedo ottima!
inoltre volevo fare in modo che alcune "radici" del tronco centrale vengano in avanti e in alcuni pezzi inserire (in modo tale che si veda solo la cavità) dei forati in cotto come tane da riproduzione per i miei loricaridi (su consiglio di Pleco4ever)
Beh, direi ottima cosa. Per farle venire avanti potresti metterci dei pezzi in più come con la radice.

Da come ho in mente il progetto sembra una figata..poi si vedrà...anche perchè quello che mi spaventa di più è il colorarlo!
colorarlo è facile, una volta che hai trovato le giuste tonalità. Una volta ho fatto dei pezzi di polistirolo "imitando" il colore del legno, poi quando arrivi alla fase di colorazione ne parliamo meglio.

dimenticavo...dato che ho ancora un pezzi di 80x60x30 di polistirolo...pensav di coprire la parete dove c'è il filtro..
coprilo coprilo
Vecchio 14-12-2007, 20:21   #9
lorekorn
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
l'importante è che il pezzo da 50cm centrale (dove c'è la radice) non lo tagli a metà, mantieni la radice integra insomma.
certo!
Quote:
Per farle venire avanti potresti metterci dei pezzi in più come con la radice.
è quello che avevo in mente di fare!
ti terrò aggiornato..
Vecchio 17-12-2007, 19:21   #10
giangio
Guppy

Città: Milano
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Ciao!
Mi permetto di darti un consiglio: per esperienza la siliconatura aggiuntiva di polistirolo, tempo un annetto e cede, quindi.........io farei tutta la radice con una spruzzata di poliuretano espanso spray a sassi finiti e quindi la lavorerei.
Nel tempo ho capito che, sulla base piatta di polistirolo è molto più facile lavorare x intaglio una massa di poliuretano spray, quindi, seguendo il disegno della radice, lo spruzzi, lo lasci seccare il più possibile e quindi, tagliata la forma, la segui facendo solchi lungo i rami ed il tronco.....da qualche parte avevo anche postato il procedimento.
Sono curioso di vedere il lavoro finito!
Ciao!

Tag
dopo