Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
ne ho introdotte 2 lunedì nella mia vasca da 37lt: ph 6,8 kh2 gh3 NO2 assenti.
ieri una era morta: pancia in sù, immobile, i corydoras la urtavano e non faceva il minimo movimento. la tiro fuori dall'acqua e la metto in un bicchiere (vuoto, senza acqua) per buttarla più tardi.
la comapagna intanto dava segni di malessere pure: era ferma, si muoveva appena, sembrava "ubriaca".
nel pomeriggio torno a dare un'occhiata e mentre cercavo di raccapezzarmi per capire cosa potesse avere la caridina superstite la ima ragazza mi dice: "ma quella nel bicchiere è viva!!"
cose da pazzi, la lascio all'asciutto per 8 ore e riprende a muoversi!!
la rimetto subito in acqua e dopo qualche minuto ricomincia a comportarsi normalmente!!!!
insomma, ieri sera entrambe sembravano le più felici del mondo!
stamattina una delle due è di nuovo abbacchiata e sdraiata sul fianco.. l'altra non riesco a trovarla.
per l'acqua tenera può essere.
gli NO3 non li ho mai misurati nemmeno nei miei vecchi acquari: se gli NO2 non sono rilevabili...
per le piante, non le ho aggiunte nel profilo ma ce ne sono a sufficienza: 8 steli di egeria densa, althernantera reineckii, micranthemum umbrosum, rotala rotundifolia, bacopa caroliniana, 2 anubias bonsai, microsorum pteropus, riccia fluitans, vesicularia dubyana, lilaeopsis senegaliensis, rotala wallichii
se gli NO2 non sono rilevabili significa che tutto l'ammonio viene ossidato e trasformato da NO2 in NO3 ... ora gli NO3 saranno anche meno tossici degli NO2 ... ma faresti bene a misurarli ogni tanto
proprio perchè gli NO2 non sono rilevabili avrai sicuramente NO3 in vasca ... quasi ... io sono costretto ad aggiungerli per le piante
si il tuo discorso è giusto.
però ho sempre pensato che, avendo tante tante piante e fertilizzando poco (in questa vasca non ho ancora fertilizzato ad esempio), la concentrazione di NO3 sarebbe stata bassa.
è anche vero che in passato ho avuto vasche con pochissimi pesci e quindi, in teoria, il mio discorso aveva senso, anche perchè non ho mai avuto problemi nè coi pesci nè con le alghe.
certo in questo caso la vasca ha già più pesci del normale. e a quanto vedo le caridine sono piuttosto sensibili agli NO3.. mi devo procurare il test mi sa!