Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao ragazzi chi mi sa dare delle info precise su questo cilide..le cose che piu mi interesserebbe conoscere non riguardano tanto il genere che gia conosco..ma soprattutto il comportamento...e l'allevamento.
Se poi qualcuno ha avuto addirittura esperienze dirette con questo pesce...mi farebbe molto piacere conoscere sapere come è andata...grassssie...
Dunque ho un report SICURO (proveneinza AFC) che dice che in una vasca da 1600 (milleiiecento -05 -05 -05 ) litri si possono (e, credi, non sto scherzando nel riportare queste info!) agevolmente allevare due maschi!
A parte ciò è grosso (50 cm), aggressivo, intemperante, territoriale ... se hai un vasca che sia meno di 800/1000 litri (e temo siano pochi comunque), come dire ... LASSA PERDE!!! OK?
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
Beh ... 'gni tanto stare coi "piedi per terra" non è male!!!
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
Dunque ho un report SICURO (proveneinza AFC) che dice che in una vasca da 1600 (milleiiecento -05 -05 -05 ) litri si possono (e, credi, non sto scherzando nel riportare queste info!) agevolmente allevare due maschi!
Io io miei li avevo girati ad un amico con 900/1000 litri e dopo pochi mesi il maschio dominante ha ucciso sia i 2 maschi che le 3 femmine compresa quella con cui riproduceva. Da piccoli sono facilmente gestibili (a parte facilita' di bloat) ma da grandi sono equivalenti ai piu' aggressivi ciclidi centroamericani. Comunque la femmina in riproduzione e' uno dei ciclidi piu' spettacolari che esista.
Arcibeccolina ragazi...mi sa che devo darci su..
Io ho un 450 litri..dove dentro sto allevando un maschio e 2 femmine di flower horn...Machio 18 cm e femmine 13 ...
Però era un po che facevo il filo a questo bestione...hanno molto in comune questi due pesci o sbaglio..?Intendo sotto il profilo di dimensioni e carattere.Ve lo chiedo perchè mentre sul festae si trovano dati certi sulle dimensioni fanali..sul flower (forse perchè ibride)no..c'è chi dice 35 cm..chi dice che alcuni possono arrivare fino a poco meno di 60...ma...andarci a capire!
Per ora grazie a tutti...anche all'uomo volante!!
Però era un po che facevo il filo a questo bestione...hanno molto in comune questi due pesci o sbaglio..?Intendo sotto il profilo di dimensioni e carattere.Ve lo chiedo perchè mentre sul festae si trovano dati certi sulle dimensioni fanali..sul flower (forse perchè ibride)no..c'è chi dice 35 cm..chi dice che alcuni possono arrivare fino a poco meno di 60...ma...andarci a capire!
Per ora grazie a tutti...anche all'uomo volante!!
Sono quasi simili come aggressivita' lasciando un po' di margine a favore del flower perche' proviene dal trimaculatus che e' veramente aggressivo. Il discorso della taglia e' solo una questione di cibo perche' in natura e' difficile trovare un festae maschio che misura piu' di 27/28 cm. e un trimaculatus (prendo questo perche' il flower e' un ibrido derivante da lui) che supera i 33/34, anche molto anziani. Mentre in acquario se sovralimenati arrivano tranquillamenta a 40/50 cm. e li superano in alcuni casi.
malawi scusa se ti contraddico...ma ho letto molti articoli dove dicono che in natura ...i festae diventano piu grossi che in acquario per via dello spazio....(fino 50 cm),mentre per il trimaculata,viene indicata come misura massima i 35 cm..Che fanno si menttono a confondermi pure gli ittiologi???
malawi scusa se ti contraddico...ma ho letto molti articoli dove dicono che in natura ...i festae diventano piu grossi che in acquario per via dello spazio....(fino 50 cm),mentre per il trimaculata,viene indicata come misura massima i 35 cm..Che fanno si menttono a confondermi pure gli ittiologi???
NOn credere a tutte le ******* che ci sono scritte in internet. In natura questi ciclidi non trovano sempre da mangiare come nelle nostre vasche. Se tu prendi un festae maschio e lo alimenti male come fanno generalmente quell che tengono i ciclidi grossi, dopo 2 anni e' 30 cm. (oppure ti scoppia per bloat) e fino a 5 o 6 anni cresce per cui il conto e' presto fatto. Lo stesso per il trima che anzi e' piu' carnivoro. Se ti rechi in qualche acquario francese vedrai vieja spettacolari di 50/5 cm. mentre in natura sfiorano i 30. In acquario anche piccolo, diciamo 200 litri un synsilum o una zonata diventano 30 cm. dopo 2 anni. Lo spazio in acquario e' una leggenda metropolitana o meglio se fai cambi d''acqua regolari il pesce cresce anche in poco spazio. In genere quasi tutti i ciclidi diventano piu' grandi in acquario con qualche eccezione tipo i tropheus. Addirittura la maggior parte degli mbuna in acquario raggiunge la taglia massima raggiungibile in natura in 10/12 mesi. Altra questione e' la forma del pesce che in natura e' snella e filante mentre in acquario tozza e massiccia.