Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-12-2007, 17:54   #1
skaaa83
Pesce rosso

Città: ivrea
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che ne pensate ?

ciao a tutti, dopo aver debellato le alghe a pennello nere, da circa 2 mesi volevo ricominciare a fertilizzare anche perchè le piante cominciano a soffrire e l foglie diventano gialle sui bordi ..
(ho anubias nane, e medie, echinodorus, piante rosse nn ricordo il nome)
Pensavo pastiglie Sera per le radici e PLANTA 24 della Dupla che ho usato pochissimo perhè' poi ho dovuto interrompere per via delle alghe appunto..

che dite?

grazie

www.eurocopysrl.it
skaaa83 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-12-2007, 17:55   #2
skaaa83
Pesce rosso

Feedback 0/0%

questa è la foto del fertilizzante liquido giornaliero presa dal sito dupla ..

www.eurocopysrl.it
Vecchio 06-12-2007, 18:04   #3
jackie
Guppy

Città: Massa-Carrara
Acquariofilo: Dolce
Feedback 2/100%

ciao, se hai molte piante due mesi sono tanti...

Se puoi sceglere anzi che le pastiglie della Sera ti consiglio quelle della Dennerle se vuoi qualcosa in più quelle della Tropica o Anubias...
Meglio sarebbe utilizzare un unica linea di fertilizzazione e sicuramente il gornaliero è più impegnativo.

Visto che hai avuto problemi di alghe considera sempre che il fertilizzante deve essere dosanto non solo in funzione delle esigenze della vasca ma anche in base alla quantità di luce e di CO2 erogata.
jackie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2007, 19:11   #4
skaaa83
Pesce rosso

Feedback 0/0%

grazie per aver risp subito!
ti dico co2 non c'e l'ho perchè con tre acquari mettessi anche la co2 sembrerebbe una centrale nucleare piu' che una casa (tra filtro esterno, termorisc, pompa ecc..)!!
come luci ho:
due t8 da 38 watt l'uno uno warm light (è fitostimolnte x le piante) e uno day light
come luci so che sn pochi watt per litro ma ho questo problema delle alghe sempr in agguato... -28d#

www.eurocopysrl.it
Vecchio 06-12-2007, 23:33   #5
jackie
Guppy

Feedback 2/100%

è un piacere.

Certamente le alghe sono un problema subdolo che può dipendere da svariati elementi, troppa luce, valori alti di nitrati e fosfati, filtro non maturo, eccessiva fertilizzazione, eccessivo carico oragnico, acqua troppo dura, ...

Senza CO2 e magari usando acqua del rubinetto è un classico avere il problema delle alghe.

Come ho già detto luce-CO2-fertilizzazione sono tre elementi essenziali per la vita delle piante inoltre devono essere bilanciate e dosati una in funzione dell'altra.
Pensa che in acquario le alghe e le piante sono sempre in competizione, se le piante stentano nella crescita le alghe prendono il sopravvento rubando i nutruimenti che le piante non riescono a sfruttare..

I fertilizzanti liquidi sono molto concentrati soprattutto i giornalieri, se si somministrano, senza disporre di un impianto di CO2 le piante non riescono ad assorbirli quindi andranno a nutrire solo le alghe.. a mio parere è difficile fertilizzare se non si usa CO2 e nel tuo caso sbagliato se si ha costantemente il problema delle alghe.

Escludendo sbagli di gestione della vasca, e considerando un acquario maturo con valori ottimali, per evitare tale problema dovresti:
1) usare un acqua non troppo dura perchè riduce la capacità di assorbimento delle piante, ideale sarebbe acqua d'osmosi
2) usare un impianto di CO2 per favorire la crescita delle piante
3) avere un acquario molto ricco di piante

Aspetta il parere di qualche altro utente, magari inquadra meglio il problema...
Vecchio 07-12-2007, 12:50   #6
skaaa83
Pesce rosso

Feedback 0/0%

eccomi! dunque i si uso gia acqua di osmosi. faccio cambi ogni 2 settimane di 50 60 litri.
ti posto i valori:
ph 7.5 (nn scende e mi sn rassegnata)
gh 5
kh 4
no2 zero
no3 0.10 mg/litro
po4 zero

volevo usare il dupl 24 perchè è ancora nuovo e poi ho sentito parlare bene dei fertilizz giornalieri...
apportano poco per volta le sost nutritive..

ps: per la co2 io di chimica non capisco nulla e non vorrei fare cavolate con riduttori ecc... ho letto qualcosa sul forum ma per me è arabo..

www.eurocopysrl.it
Vecchio 07-12-2007, 13:39   #7
jackie
Guppy

Feedback 2/100%

ciao skaaa, benissimo i valori più o meno sono a posto, il ph se non si somministra CO2 è normale che rimanga un pò alto anche usando acqua ro, ma in effetti il tuo è un pò troppo alto... questo spesso è dovuto all'alto contenuto di sali dell'acqua del rubinetto che anche se miscelata fà da tampone basico.

l'acqua d'osmiso la misceli a quella del rubinetto e in che proporzioni? o usi solo acqua ro + sali?
Ossigeni l'acqua ? usi mica un areatore?

Due domande:
L'acquario è 180 litri?
Quali e quanti pesci hai?

La CO2 basta che compri un riduttore con bombola usa e getta, in rete (ebay) si trovano a basso prezzo, lo monti poi usando una apposita tabella KH/Ph/CO2 regoli facilmente il dosaggio, partendo dal valore del Kh inizi a somministrare CO2 dopo qualche ora misuri di quanto è sceso il PH poi continui ad aumentare la CO2 fino a che il PH non ti arriva a un vlore desiderato.
La tabella ti consente di sapere anche quanti mg/l di CO2 stai somministrando, in genere in base alla quantità di piante si tiene in acquario una concentrazione tra 15mg/L
Vecchio 07-12-2007, 16:37   #8
skaaa83
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ciao, urca quante domande! che figo!
allora l'acqurio è da 230 litri lordi.. netti sara 180 circa..
uso solo acqua di osmosi reintegrata con i sali (ecco perche ho kh e gh abbastanza bassi...)
piante ho echinodorus, anubias nana e media, una pianta rossa mi sfugge il nome... cme piante ne ho parecchie...
come pesci ho 4 scalari, di cui uno nano (nn è mai cresciuto ma sta bene), 4 platy rossi, 9 cardinali, 4 coridoras, 2 gironochelius. (tipo coridoras)
che mi dici?

grazieeeeeee

www.eurocopysrl.it
Vecchio 07-12-2007, 17:48   #9
jackie
Guppy

Feedback 2/100%

la dupla è un ottima marca, ma ripeto se hai il problema delle alghe non sò se è il caso di fertilizzare, soprattutto senza impianto di CO2.
Se vuoi fare un salto di qualità e visto che hai tante piante, devi procurarti un impianto di CO2 con bombola, almeno potrai fornire una fertrilizzazione completa e renderai la vita alle alghe molto dura.

nel discorso iniziale il Ph centra poco comunque è strano averlo a 7,5 usando solo acqua d'osmosi con sali.....
Io ho sempre miscelato 50% rubinetto 50% osmosi e come risultato avevo un ph di circa 7-7,2 senza somministrare CO2.
Te come puoi avere un gh = 5°, kh = 4° e in vasca il Ph = 7,5 ?????

sentiamo il parere di qualche utente o dei moderatori.
Vecchio 07-12-2007, 18:55   #10
skaaa83
Pesce rosso

Feedback 0/0%

eh... nn so pero' come test del ph ho provato aquili, sera e tatra. tutti la stessa cosa... mah.. infatti mi sn sempre chiesta cme mai...
il fatto è che i primi 5 mesi di vita dell'acquario non avevo alghe mai mai mai, poi mi è venuta la maledettissima idea di prendere dei riflettori juwell da montare sui neon e da li le maledette hanno cominciato a prendere possesso delle mie piante!!! e degli arredi. pensa che ho dovuto togliere la radice tanto era diventata brutta....

www.eurocopysrl.it
Rispondi

Tag
chè