Buongiorno!!!
Ho pensato dopo aver letto le esperienze di riproduzione... di porvi qualche domanda in quanto mi sembra proprio che siamo lì lì...
Per la vasca, la popolazione, i valori dell'acqua trovate TUTTO nel mio profilo!
La cosa strana... è che i bettoni sono in vasca solo da sabato mattina!
Prima una panoramica completa dell'acquario!
Vi presento dunque... JACK (maschio dominante e riproduttore
E SPLENDENS! (maschio bellissimo Crowntail ma sottomesso sia da Jack che dalle due femmine più grosse, a volte si spaventa anche se gli nuotano gli otocinclus vicino)
E a partire da sinistra LE SORELLE (sono le femmine dominanti, quelle più simili tra loro e grandi proprio su una di loro ho oggi notato le bande verticali bianchissime!) e SPIRULINA una bettina rossa che ho dovuto salvare... un bimbo alla zoogiardineria aveva voltato una vaschetta per terra e la pesciolina nuotava al contrario...stavano per buttarla nel cestino quando ho detto... "Me la date gratis a me???" beh... passati 3 giorni in vaschetta di acqua salata dove è stata iperalimentata, ora sta strabene... ed è l'unico bettino che mangia il chironomus dalle mie stesse mani! Purtroppo è molto sottomessa (è anche la più piccolina mi sa...) e scappa da tutto e tutti... ma l'acquario è ben piantumato quindi...
Ora!
passiamo a cose più serie!
In successione: Jack vicino al suo nido di bolle (se ne sta lì immobile in un angolo e scaccia TUTTI, otocinclus e corydoras inclusi che prima non calcolava minimamente).
La foto successiva coglie delle probabili uova sotto la schiuma! Sono leggermente arancioni e quando ho provato a diradare appena la schiuma Jack mi ha "morsicato" la punta del dito, quindi ho deciso di aspettare e lasciar far fare tutto alla natura!
Il tutto sta avvenendo in vasca di comunità e non ho intenzione di isolare gli avannotti.
Se più in là ci sarà bisogno di farlo, lo farò. Anche i betta in natura hanno cure parentali... e sono convinto che se gli lascio mangiare gli avannotti prima o poi capiranno che non sono cibo... ma figli! Insomma...bisogna lasciargli fare esperienza...sennò non capiranno mai un kaiser!