Giovedì scorso ho acquistato due taeniatus,purtroppo affetti da malattia del buco.Dal negoziante non mi sono accorta di nulla,solo qualche ora dopo nel mio acquario,li ho osservati bene e presentavano entrambi dei piccoli buchetti sulla testa,soprattutto vicino agli occhi.Erano dei solchi longitudinali rosati che finivano in un buchetto bianco piuttosto che un singolo buco bianco.Ho visto foto dei discus colpiti da questa malattia e sembrano proprio gli stessi segni.
Tuttavia i due sono vispi e mangiano senza problemi.Non si isolano e non sono scuri.Le feci filamentose le ho notate solo una volta,per il resto erano normali.
Li alimento con cibi vari,anche vegetali bolliti e vitamine nel cibo.I valori dell'acqua sono buoni.La vasca è allestita con anubias,legni di torbiera,noci di cocco.
Assumono il flagyl da venerdì,sia nel cibo,che accettano in gran quantità, che nell'acqua (1 pastiglia di flagyl su 50 l, da lunedì).
I buchi sembrano addirittura peggiorare.
Sarà il flagyl che non funziona?
Sarà un'altra malattia?
Devo usare altre medicine simili (tipo spiroexol della JBL) e se si quando posso?Sarebbe più efficace?
Aiuto

,grazie.