RIO 125 - DA T8 A T5 --- REALIZZATO CON FOTO
Io ho 4 lampade T8 da 18 watt, ma vorrei modificare il tutto e passare a 4x24watt T5.
Qualcuno l'ha pensato ?
Ho pensato questo:
Su i due sportelli anteriore e posteriore è facile (io già ci ho montato due T8 da 18 w), senza usare le cuffie stagno che costano un botto ed appesantiscono i coperchi, materiale:
2 lampade da 24 watt
4 cappucci in silicone (quelli che si usano per non far strusciare le sedie)
4 spinottini tipo faston
4 ferma corrugato da elettricista da 16 mm
1 reattore elettronico da 2x24 watt per T5
2 metri di filo
costo 65 euro circa
Sullo sportello si montano con viti e dado i due ferma corrugato che reggeranno le due lampade, gli spinotti per collegare i terminali della lampada che verranno protetti dai cappucci in silicone, i fili escono e vanno al reattore, che accende le due lamdade che sono montate su i due sportelli che si aprono.
Sulla barra centrale un pò più laborioso (c'è da smontare i vecchi 4 portalampade dei T8) materiale:
2 lampade da 24 watt
4 cappucci in silicone (quelli che si usano per non far strusciare le sedie)
4 spinottini tipo faston
4 ferma corrugato da elettricista da 16 mm
1 reattore elettronico da 2x24 watt per T5
2 metri di filo
costo 65 euro circa
Si smontano i 4 porta lampade delle T8, sulla barra si montano con viti i quattro ferma corrugato che reggeranno le due lampade, gli spinotti per collegare i terminali della lampada che verranno protetti dai cappucci in silicone, i fili escono e vanno al reattore, che accende le due lamdade che sono montate sulla barra centrale.
Che ne pensate ? con circa 130 euro si hanno 4 T5 per un totale di 96 watt, che equivale a 0,76 watt/litro
Se avete suggerimenti e consigli.....scriveteeeeeeeeeeeeee
|