Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-12-2007, 17:26   #1
Gibbe
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Picco PH all'accensione delle luci

Salve a tutti, vorrei un aiuto su un problema che non riesco a risolvere e mi perseguita ormai da giorni.

Come potete vedere dal mio profilo la mia acqua ha un KH piuttosto basso e il PH viene tenuto sotto controllo attraverso un phmetro collegato ad una elettrovalvola che fa scattare la co2 a valori di PH superiori ai 6.8. In questo modo sono andato avanti senza alcun problema (di questo tipo ) per almeno 9-10 mesi.
Ad un cambio di qualche settimana fa ho voluto aggiungere un po' di torba per abbassare ulteriormente il PH e "risparmiare" leggermente in co2. Non l'avessi mai fatto, da quel giorno, chissà se però è quella la causa, appena si accendono le luci, il PH schizza a più di 8 per poi scendere piano piano fino ai 6.8. Durante la notte (intesa come luci spente) l'erogatore di Co2 non attacca mai.

Quale può essere stata la causa? La torba (prontamente eliminata)? Considerate che faccio cambi settimanali del 20%. Ma soprattutto, come faccio a risolvere? Aumento il KH fino a 4-5?
La descrizione dell'acquario nel profilo è aggiornata.
Gibbe non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-12-2007, 19:16   #2
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

prova a spostare (dopo averlo pulito) il sensore del PHmetro all'ombra ed in un posto con pochissimo movimento d'acqua

il PH 8 lo vedi dal phmetro o anche con test a reagente ?

probabilmente dico una banalità ma va fatta la compensazione della temperatura e può essere che le luci riscaldano la sonda

altra possibilità e che, usando la torba, hai pochissima CO2 disciolta e, iniziando la fotosintesi, quel poco viene consumato subito
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2007, 19:30   #3
Gibbe
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da scriptors
prova a spostare (dopo averlo pulito) il sensore del PHmetro all'ombra ed in un posto con pochissimo movimento d'acqua

il PH 8 lo vedi dal phmetro o anche con test a reagente ?

probabilmente dico una banalità ma va fatta la compensazione della temperatura e può essere che le luci riscaldano la sonda

altra possibilità e che, usando la torba, hai pochissima CO2 disciolta e, iniziando la fotosintesi, quel poco viene consumato subito
Effettivamente mi sono fidato ciecamente della sonda (che comunque ricalibro spesso). Oggi proverò ad immergerla per evitare l'effetto temperatura ma strano che non l'abbia mai fatto.

Per quel che riguarda la torba l'ho tolta subito quindi l'effetto dovrebbe essere svanito.
Vecchio 05-12-2007, 00:14   #4
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Gibbe
Oggi proverò ad immergerla per evitare l'effetto temperatura ma strano che non l'abbia mai fatto.
immagino che non ti sia espresso bene e/o ho capito male io ... ma la sonda non è in acqua ?

forse ti riferisci nel posizionarla piu in profondità ...

la torba non l'ho mai usata ma immagino che ce ne vogliano di cambi d'acqua per eliminare il suo effetto
Vecchio 05-12-2007, 10:16   #5
Gibbe
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Gibbe
Oggi proverò ad immergerla per evitare l'effetto temperatura ma strano che non l'abbia mai fatto.
immagino che non ti sia espresso bene e/o ho capito male io ... ma la sonda non è in acqua ?

forse ti riferisci nel posizionarla piu in profondità ...

la torba non l'ho mai usata ma immagino che ce ne vogliano di cambi d'acqua per eliminare il suo effetto
Beh sì certo, mi sono espresso male, volevo dire immergerla bene, naturalmente è già in acqua...
comunque cosa mi suggerite? Alzare il KH con i cambi in modo da stabilizzare il PH?
Vecchio 05-12-2007, 11:33   #6
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

guarda la scheda dei discus (anche degli altri pesci), se non hanno problemi con KH 4 o 5, aumenta il KH a 4 e verifica se il problema persiste

magari abbassa un po il PH a 6,6 o 6,7 in modo da dosare più CO2 (nel caso sia in percentuali bassissime con conseguente problema ad avvio fotosintesi)

ps. non le due cose insieme, altrimenti non capisci la causa del problema
Vecchio 05-12-2007, 11:44   #7
Gibbe
Guppy

Feedback 0/0%

guarda la scheda dei discus (anche degli altri pesci), se non hanno problemi con KH 4 o 5, aumenta il KH a 4 e verifica se il problema persiste

magari abbassa un po il PH a 6,6 o 6,7 in modo da dosare più CO2 (nel caso sia in percentuali bassissime con conseguente problema ad avvio fotosintesi)

ps. non le due cose insieme, altrimenti non capisci la causa del problema
Ok, forse è meglio iniziare con un aumento graduale del KH dal prossimo cambio, così stabilizzo (spero -28d# ) gli sbalzi.
Vecchio 05-12-2007, 13:19   #8
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Ma la durezza carbonatica attualmente che valore ha???LA torba oltre ad abbassare il ph fa lo stesso anche con il kh,se quest'ultimo era gia basso......inutile dirti cosa fa da tampone.
Altra domanda come diffondi la co2 in vasca??
Io filtrei per 48 ore con una bella dose di carboni attivi, e il kh lo porterei ai valori che avevi precedentemente.
Vecchio 05-12-2007, 13:41   #9
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Feedback 0/0%

quindi la torba abbassa anche il KH (non si finisce mai di imparare ... ma fa precipitare i carbonati o li assorbe ?)

i carboni attivi filtrano la torba ? (forse è più corretto dire gli acidi rilasciati dalla torba ?)
Vecchio 05-12-2007, 13:55   #10
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Se non ricordo male,dovrebbe essere per scambio ionico.Cmq non la fa precipitare,ma un paio di gradi l'abbassa sicuri(non ho mai provato se l'abbassamento è in qualche modo proporzionale al quantitativo ).
Per la risposta alla seconda domanda,l'hai scritta tu tra le parentesi

Tag
delle