Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-12-2007, 13:38   #1
tapioca
Avannotto

Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema Impianto Osmosi

Salve a tutti, dopo un periodo di inattività sul forum colgo l'occasione di salutare i vecchi e soprattutto i nuovi membri di questa grande famiglia..
Veniamo ora al mio problema: un mio amico ha acquistato un impianto di osmosi inversa a membrana su ebay (spacciato per aquili ma personalmente non mi sembra tale) ma non è riuscito mai a farlo funzionare così me l'ha passato.
Smontandolo mi sono accorto che il riduttore di portata (tappino rosso) era montato a monte della membrana e quindi l'ho smontato e messo a valle al'uscita dell'acqua di scarto.
Il problema però è che a fronte di un copioso getto di acqua di scarto la produzione di acqua "buona" si limita a 2-3 gocce al secondo, c'è ovviamente qualcsa che non va e sinceramente non so cosa possa essere.
La membrana è montata correttamente e spinta con forza fino in fondo al contenitore, il riduttore è al posto giusto e i tubi ben collegati e montati sui raccordi con una profondità di mezzo cm.
L'unica cosa che ho pensato è che il mio amico abbia avviato l'impianto la prima volta senza far girare a vuoto la cartuccia del carbone per ripulirla e magari le polveri hanno intasato la membrana osmotica..
Qualcuno ha qlc suggerimento da darmi??
Grazie a tutti anticipatamente..
tapioca non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-12-2007, 18:15   #2
filippo66
Pesce rosso

Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Penso possa essere un problema di pressione dell'acqua. Probabilmente un booster e la soluzione al problema.
filippo66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2007, 19:56   #3
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

tapioca, l'unica cosa che mi viene in mente, anche se un po' banale, è di far fare un ciclo di pulizia alla membrana lasciando scorrere l'acqua per un paio d'ore senza il riduttore di pressione montato. poi vedi che succede dopo
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2007, 21:04   #4
tapioca
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da filippo66
Penso possa essere un problema di pressione dell'acqua. Probabilmente un booster e la soluzione al problema.
L'ho pensato anche io, ma l'acqua in uscita del tubo di scarto esce con una bella potenza, farà circa 30 cm in orizzontale che con il riduttore montato mi fanno pensare che l'intoppo sia nella membrana.
In ogni caso dopo provo a collegare il tutto in garage dove sicuramente la pressione è maggiore e come consigliato da sjoplin farò un ciclo di lavaggio.
In qualche modo deve riuscire a funzionare..
Vecchio 04-12-2007, 21:44   #5
saett4
Guppy

Città: Bergamo
Feedback 0/0%

forse hai il tubetto dell'osmosi troppo contro al niplo in plastica,tienilo leggermente staccato.
Vecchio 04-12-2007, 21:52   #6
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

tapioca, se non risolvi senti da decasei, il mod. della sez. chimica del marino
Vecchio 04-12-2007, 23:18   #7
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

se il tuo amico ha usato l'impianto e la membrana,o meglio l'impianto, non è stato correttamente conservato(con acqua all'interno),penso che la membrana è bella che andata.
Vecchio 04-12-2007, 23:48   #8
tapioca
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da TuKo
se il tuo amico ha usato l'impianto e la membrana,o meglio l'impianto, non è stato correttamente conservato(con acqua all'interno),penso che la membrana è bella che andata.
ecco questo sicuramente è successo, minimo due settimane a secco dopo essere stata usata ci è stata sicuro.
Quindi è da buttare?? quanto costa il ricambio??

Prima ho provato in garage e giù la pressione più altà faceva uscire un po' più di acqua di osmosi anche se dal tubo di scarto usciva un torrente :)

ora sto provando con il lavaggio suggeritomi da sjoplin.
Vecchio 05-12-2007, 00:12   #9
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

tapioca, se la membrana è rimasta a secco dopo aver funzionato mi sa che ci son poche speranze. tra l'altro quelle buone costano pure parecchio, mi pare 50/70 euro
Vecchio 05-12-2007, 00:39   #10
Acqua2O
Plancton

Città: Vittoria
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Mi dispiace inserirmi in una discussione già avviata, ma il problema mio è molto simile a quello sopra esposto. Oggi mi è arrivato 1 impianto d'osmosi da 100GPD con prefiltro sedimenti 5 micron e pre filtro carbone attivo. In sostanza mi è arrivato tutto già raccordato ho dovuto semplicemente svitare il tappo del porta membrana inserire la membrana a pressione e chiudere di nuovo il tappo (con forza, ma senza la chiave apposita) dopo avere collegato al rubinetto il tutto ho fatto girare l'impianto per tre ore e ho scartato l'acqua prodotta. Adesso ho iniziato a raccogliere l'acqua (stavolta penso di conservarla). Il problema è identico a quello di tapioca: ho 1 produzione di 5 litri l'ora che considerando la pressione che varia da 2,2 a 3,3 bar (bassina), la temperatura esterna (ho montato l'impianto in 1 veranda esterna) e l'elevata durezza dell'acqua(nn conosco il dato preciso ma penso di avere Gh tra 25 e 30 gradi) potrebbe pure essere accettabile, però la produzione di acqua di scarto è veramente eccessiva, penso circa 40 volte superiore quella dell'acqua purificata. Cosa potrebbe essere?
A differenza dell'utente tapioca io nn capisco nulla di impianti (perciò non so assolutamente cosa fare!). Però mi viene 1 dubbio... vorrei sapere se devo in qualche modo regolare il riduttore interno di flusso per abbassare la portata dell'acqua di scarto. Ad ogni modo ho fatto 1 foto dell'uscita della membrana. Vorrei sapere se la rotellina metallica che si vede a cui è attacato il tubicino rosso è il riduttore interno e se posso stringerlo senza causare danni.

P.S. ma il rubinetto della rete domestica deve essere aperto al max o è solo 1 spreco d'acqua?

Vi prego rispondetemi perché non so che pesci pigliare, inoltre nn posso effettuare nessun test sull'acqua perché li ho ordinati, ma a causa del negozio on-line ancora non mi sono arrivati e penso che passerà minimo 1 altra settimana.

Tag
impianto , osmosi , problema