Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 04-12-2007, 09:11   #1
sabrina13478
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vasca da 90 l da rimettere a nuovo

Ciao a tutti!!
Sono nuova e ho bisogno di qualche dritta
Ho ereditato una vasca da un amico, un 90 l lordo, lui voleva buttarla

La vasca è della Friskies (non sapevo facessero acquari), fondo di ghiaino rosso/marrone, due legni di torbiera, una mezza noce di cocco
C'erano alcune piante ma ho tolto tutto, erano più di 4 mesi che non potava e non cambiava l'acqua
L'illuminazione è data da un neon t8 da 18W, della Leuci, fornito dalla casa e quindi in "opera" da 3 anni (questo devo cambiarlo assolutamente)
Le piante, credo per la scarsa luce, praticamente erano morte tutte e ho dovuto buttare tutto
Pesci in vita, un otocinclus e un platy femmina (quest'ultima prossima alla morte secondo me, ha la pancia scavata e la zona sotto le branchie rossastra)
Per trasportare l'acquario ho tolto circa 50 l d'acqua, trasportato e rimesso la stessa acqua filtrata con uno strato di lana di perlon

il fatto è che non avendo fatto cambi da tantissimo tempo, sul fondo c'è un sacco di schifezze!
Sifonando una volta a settimana e rimettendo la stessa acqua filtrata faccio bene o male??

Per ora le cose che ho fatto sono state
Tolto tutte le piante
Pulizia dei tronchi e della noce che sopra avevano uno strato di alghe
sifonatura del fondo
cambio della lana di perlon

Pensavo di sifonare fino a riportare le condizioni ad un livello accettabile, e poi di ricomincaire con l'introduzione delle piante e successivamente dei pesci, e naturalmente cambiare il neon (per questo mi serve assolutamente un consiglio perchè non so come muovermi)

La temperatura è a 26°C, i nitriti sono < 0,3 mg/l, con il test a reagenti della Sera, per gli altri sto aspettando che il negoziante si rifornisca

Il papiro l'ho scritto, ora a voi la parola
sabrina13478 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
nuovo , rimettere , vasca