Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
A fine anno ho intenzione di creare una fitta vegetazione nel mio attale acquario 100 x 40 x 55 - 160 litri netti e mi stò documentando in merito.
Purtroppo più leggo e meno capisco.L'acquaio è dotato di 2 neon, un AQUA-GLO da 30 Watt e 18.000 °K e un SUN-GLO , sempre da 30 Watt e 4.200 °K.
Il 99 % di quello che ho letto dice che 18.000 °K sono per il marino ed è consigliabile un range da 3.000 a 7500 °K.
Cosa devo fare?
Devo sostituire il neon , tutti e due o va bene così ?
Come mai la ditta ASKOLL produce un neon con 18.000 °K ?
Puoi cambiare il Sun-glo con un 840 Philips, Osram o Sylvania e L'Aqua-glo con un 865 stesse marche. Probabilmente la Askoll monta questi neon di serie perchè sono i più economici della gamma.
Si lo conosco,penso di cambiare proprio l'intera copertura e prenderne una per aperto, magari di quelle che si possono anche appendere al soffitto oltre che con i relativi supporti.
Però penso che se ne parli dopo le ferie...