Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ragazzi ieri ho appena mesos il biocondizionatore e l'attivatore batterico,
solo che avrei un problema
sopra all'acqua si sono formate migliaia di micro bollicine saranno i prodotti chimici?
mmm non credo.. anzi ho sentito spesso questa cosa in acquari allestiti da poco... cmq perchè apri un topic per ogni domanda? posta tutto in uno altrimenti siamo costretti a chiederti tutto cio che serve un trilione di volte! e poi oltretutto non ci si capisce più nulla!
La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
sinceramente no... ma come ti ho detto l'ho sentito dire spesso... quindi se usi la funzione cerca troverai sicuramente qualche cosa... io ne ho letto anche in un articolo sul sito fatto da una ragazza mentre allestiva........ cmq... per quanto mi riguarda... mi indispongo di più davanti a 3-4 topic della stessa persona che non davanti ad un topic lungo... perchè...specialmente per me che sono un neofita... spesso un topic lungo ha cmq qualche cosa da offrirmi visto che si parla di tante cose... cmq.... ti ripeto non so a cosa siano dovute ne se sono dannose (ma non credo) cmq fai un cerca e aspettiamo gli esperti....
Anche a me è successo subito dopo il primo allestimento, dopo aver messo un attivatore batterico di bassa qualità suppongo. si era creata una specie di patina e una schiumetta sulla superficie dell'acqua, in + una specie di nebbiolina all'interno.
Ho risolto facendo:
1) cambiando la pompa poichè troppo piccola x il mio acquario. avevo una pico 200 ed ho messo una pico 400 (320 lt/h se nn erro) su un 80lt.
2) alzando il livello dell'acqua fino all'altezza dell'uscita della pompa. in questo modo ho aumentato il movimento superficiale.
Dopo 3 giorni è andato tutto via.
3) buttando i primi batteri che avevo comprato e mettendo quelli di una marca + famosa. Come spendi magni.
La cosa non è dannosa, ma nel mio caso era antiestetico e in caso di patina può inibire lo scambio di gas con l'acqua (mooolto importanti)
Penso che sia dovuto ad un eccesso di batteri presenti nell'acqua.
appena allestito?
sto usando tutto della sera.
la pompa va benissimo per il mio 120 lt
spero che si toglieranno
illuminazione 60W
pompa 6,5W 450 l/h
riscaldamento 150W