Stò iniziando a progettare una vasca per un amico, ed ho lo stesso problema di
VIC, Nel nel mio caso il soffitto è molto basso, quindi anche alzando la plafo, romperebbe le scatole parecchio..pensandoci io ed il mio amico avevamo infatti avuto un'idea simile, ovvero fare dei binari per far scorrere la plafo (tra la'ltro sistema molto usato in America, ho notato..). Il fatto del buio spostando la plafo non credo sia un problema, dato che il tempo sarebbe limitato al "lavoro" da fare in vasca..Io ho i saliscendi (molto più veloci e comodi del verricello), quando alzo il lumenarc, naturalmente la luce si abbassa di tantissimo in vasca, quindi non credo cambi molto rispetto ad un sistema a scorrimento..
VIC,
credo che il nostro caso sia simile, giusto? Ovvero lo spazio esiguo tra lumarc "tutti alzati" e vasca..mentre facendo scorrere di fianco la plafo si avrebbe molto più spazio..(senza il rischio di cadere in vasca

)
Stavo pensando di fare dei binari a "C" attaccati al soffitto con dei fermi, al cui interno far scorrere delle rotelline su cuscinetti..dalla parte opposta alle rotelle, se non sbaglio a ricordare (le ho in giro qui in ditta da qualche parte), c'è un perno filettato, su cui poi puoi mettere tutta la struttura..ho appena iniziato a studiarci, la cosa è ancora un po' vaga..