Ciao
mjpatrix, per le piante devi considerare 3 cose:
- la luce
- la fertilizzazione
- la CO2
Considera che puoi fare un acquario pieno di belle piante anche con il minimo sforzo (per es. come ho fatto io), in genere però molti acquariofili per coltivare le piante che preferiscono, poichè gli acquari di serie hanno un parco luci piuttosto limitato, si ingegnano col fai da te potenziando l'illuminazione. Così facendo però devono anche usare la CO2 aggiuntiva, e affiancano anche un programma di fertilizzazione adeguato. E questa è la gestione un pò "spinta" di un acquario di piante.
La gestione "facile" invece include: una illuminazione bassa (quella in generale in dotazione con l'acquario) e piante semplici (che hanno bisogno di poca luce, di fertilizzazione blanda, e non necessitano di CO2 aggiuntiva).
In entrambi i casi è buona cosa avere un fondo fertilizzato, anche se può essere sostituito dalle pasticche di fertilizzante per il fondo, ho notato che col fondo fertile le piante (anche quelle robuste) crescono meglio.
Quindi se hai intenzione di fare un bell'acquario verde ti serve il fondo fertile.
Sul discorso acquario, se vuoi acquistare una vasca che non abbia bisogno di modifiche considera: la robustezza, un buon filtro.
Il litraggio che hai indicato è l'ideale per iniziare