Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
...scusate una domanda, mi viene un dubbio:
quando fate il test, il raffronto con la scala colorimetrica la fate (dall'alto) attraverso l'acqua e quindi ponendo il contenitore SOPRA la correlativa scala o tenendola a FIANCO?
tante volte mi è difficile capire tenendolo a fianco.
E da 0.003 a 0.01 (ultime due tacche) c'è una bella differenza...
Amstaff69, devi mettere la provetta sulla parte BIANCA della scala , a fianco del colore da confrontare, se la metti sopra il colore la tonalità si somma, percio non corretto
Intanto grazie.
Che debba stare sulla parte bianca non ho dubbi.
E' la "lettura" del colore che volte non è semplice.
Alle volte ho dubbi sulle due alternative, anche se i pare di stare su 0.003...
Poi dopo un pò che guardo...mi vengono i dubbi... Mah...
Forse un fotometro sarebbe decisamente meglio
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)
lo scopo secondo me di questo test è puntare ad avere l'acqua nella provetta trasparente, questo secondo altri test significa che hai cmq un po' di fosfati.
se il salifert segna qualcosa significa che hai i po4 un po' altini.
ciao
cmq a volte il colore è difficile da capire perché a mezzo di un qualche altro colore, purtroppo è normale
D'altra parte devo dire che gi animali mi sembrano stare bene; sto lavorando sul colore perchè alcuni di essi sono ancora un pò marroncini, ma d'altra parte ne ho altri con colori (bul, fucsia e gialli) veramente ottimi...
Alghe assenti, dunque dovrebbero essere bassi i PO4, ma ero curioso di capire...
__________________ "La vita è tutto un equilibrio sopra la follia"(Vasco)