Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Problema con Paracanthurus hepatus (sono aumentati molto...)
Ieri ho acquistato ed inserito in vasca questo splendido animale. Questa mattina mi sono accorto che ha tutti puntini bianchi, soprattutto da un lato, premetto che l'ho inserito ieri sera a luci spente e quindi non ho potuto vedere se le aveva anche prima!!! Da cosa dipendono?? Devo preoccuparmi??
Il problema sono i puntini bianchi sulla parte nera
mangia non lo so perche il cibo glie l'ho messo questa mattina e sembra che non abbia mangiato?? Io ho due tipi di cibo, uno granulare che i pesci gradiscono di piu e poi da ieri ho cambiato cibo e gli do uno piu voluminoso di tipo vegetale, per un problema con la mangiatoia.
Tu che cibo mi consigli??
Ma queste macchi secondo te gli sono venute adesso o le aveva anche dal negoziante??
Il fatto che non mangi puo dipendere dal fatto che deve ancora ambientarsi???
Fatemi sapere sono preoccupto!! Il cibo gli passa ad 1 mm ma non lo mangia!! Che devo fare??
Mirko8383, innanzitutto devi descriverci la vasca, tutta completamente, dall'allestimento , ai valori agli animali .
Il tuo pesce ha una classica parassitosi , Cryptocarion irritans a cui gli acanturidi e tanti altri pesci sono spesso soggettti in adattamento.
Le motivazioni sono svariate , ma senza sapere come è allestita la tua è difficile darti dei consigli mirati.
Leggi la sezione malattie , troverai molti aiuti.
Aquario 80x30x52h, schiumatoio tunze nano doc 9002, illuminazione 4x24T5, filtro esterno pratiko 400 senza cannolicchi ma con una resina per i fosfati inserita 2 settimane e mezzo fa, riscaldatore, 20Kg roccie, 1 koralia 2. I valori nitrati il minimo, fosfati 0,1, temp 26°C. Questi sono quelli che ho potuto misurare.
Nella vasca ci sono:
2 lumache
1 riccio
1 pagliaccio
1 Zebrasoma veliferum
Pensosia tutto se devo dirti qualche altra cosa fammi sapere!!
Grazie per l'aiuto!!
Mirko8383, è semplicemente stress ..spazio troppo ristretto.
è un pesce che vuole vasche da almeno 250 litri netti .. il veliferum non parliamone nemmeno.
In spazi stretti pesci di questo tipo si ammalano spesso , fanno fatica a guarire , non crescono adeguatamente , vivono mooolto meno che in ambienti idonei.
Il tuo pesce è ammalato perchè l'ambiente non è idoneo, probabilmente la malattia passerà se il pesce si adatterà , ma resta sempre e comunque un pesce messo in una vasca troppo piccola.
Mirko8383, .........la vasca oltre ad essere piccola ha già ltri pesci come ad esempio il veliferum che rendono la tua una zotticella e non una vasca adata a tenere due bestioline del genere!!!!
si i fosfati sono altini ma in diminuzione, considera che la vasca è in movimento da 2 mesi!!
Che la vasca è troppo piccola non lo sapevo e il negoziante di fiducia non mi ha detto niente, sapnedo bene che tipo di vasca ho!!!
Comunque ha breve mi arriva la vasca nuova, una 200x60x60 in cui dovrebbero avere abbastanza spazio, ma penso che prima di gennaio non potro fare il trasloco, che ne dite??
P.S. Nel frattempo che faccio per farli stare meglio??
Che la vasca è troppo piccola non lo sapevo e il negoziante di fiducia non mi ha detto niente, sapnedo bene che tipo di vasca ho!!!
I negozianti devono vendere , sei tu che devi informarti prima .
Quote:
Comunque ha breve mi arriva la vasca nuova, una 200x60x60 in cui dovrebbero avere abbastanza spazio, ma penso che prima di gennaio non potro fare il trasloco, che ne dite??
che va benissimo
Quote:
P.S. Nel frattempo che faccio per farli stare meglio??
devi cercare di far andare la vasca meglio che puoi , dai dei buoni mangimi , usa aglio e vitamine , come ti ho detto, leggiti la sezione malattie che troverai tutto quelo che ti serve.