Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-11-2007, 23:37   #1
khael
Avannotto
 
Registrato: Nov 2007
Città: Centro italia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[AIUTO] Il mio primo acquario, un disastro! Aiuto urgente!

Salve a tutti.
Per prima cosa saluto tutti, mod e utenti, scusatemi se non mi sono presentato ma purtroppo mi sono iscritto perchè non so proprio che fare!
Vi spiego la mia situazione:
Ho comprato un acquario della hydor da 60lt, con filtri interno, pompa da 340l/h e riscaldatore da 50w.
Il negozio di acquario del mio paese poi mi ha fatto fare così:
Sacchetto di sabbia rossa da 5kg che ho messo sul fondo, dentro al filtro ho messo un sacchetto di cannolicchi di ceramica (non ricordo il nome!) e poi sopra la lana filtrante (non ricordo neanche di questa il nome :D ).
Poi per 15 giorni ho trattato l'acqua (di rubinetto) con 2 prodotti che miha consigliato lui!
Niente piante e ho messo un aereatore per l'effetto delle bollcine, pensavo serivisse...ma non so se fa male ai pesci leggendo qlk topic prima mi sembra di aver capito cosi'!
Temperatura acqua 24° circa!
Ho messo:
1 pesce pulitore da fondo e 1 da vetri
1 pesce chicco di riso
1 pesce scalare
1 pesce squaletto (non so come si chiama!)
4 neon

Poi avevo anche comprato uno scalare che e' morto la prima sera, forse a causa del viaggio! l'ho ritrovato sul fondo che non si muoveva....
e 2 neon sono morti, penso a causa dello scalare!
Invece lo scalare che e' rimasto e' piu' piccolo e l'ho preso che stava insieme ai neon e apparentemente non si danno fastidio!
bene dopo2 giorni ho avuto un problemone:
l'acqua e' diventata bianca, penso a causa del calcio che c'e' nell'acqua!
La ragazza mi ha consigliato di mettere un prodotto che serve per curare acqua dei rubinetti che avevo usato prima (dopo posto il tipo!)
risultato? acqua ancora piu' bianca e che PUZZAVA una cosa impressionante, da sentirsi male!
Preso dalla disperazione per quei poveri pesci, non sapendo che fare visto che era giovedì ho messo tutto dentro una bacinella di 10lt con l'acqua dell'acquario (anche qlk cosa di piu') e ho svuotato l'acquario e pulito!
Ora però non so se ho fatto bene o male, e come devo fare ora!?
consigli e sucsatemi per la lunghezza ma non voglio far soffrire i pesci perche' non mi sn informato bene io!
Grazie ancora
Simone
khael non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-11-2007, 23:42   #2
khael
Avannotto
 
Registrato: Nov 2007
Città: Centro italia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i prodotti che ho messo sono SERA acquatan (biocondiziontore per il trattamento dell'acqua (rende l'acqua del rubineto adatta ecc ecc) e SERA colture biologiche!
khael non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2007, 23:50   #3
yokkio
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sa che hai fatto un pasticcio il binco è l'esplosione batterica.

I pesci li hai messi DOPO 15gg dal riempimento dell'acquario con l'acqua? o da subito?
In ogni caso sono troppi e lo scalare NON va in 60l, troppo piccolo!
Porta indietro al negozio lo scalare e lo squaletto (baleonchiorus dovrebbe chiamarsi, che diventa una bestia e vive in branchi) e piano piano compera altri neon. Devono essere un branchetto da almeno 10 meglio 15 esemplari....

vuotando l'acquario hai fatto quanto di peggio potessi fare perchè hai azerato la maturazione della vasca.... ora devi fare frequenti test dell'NO2 e degli NO3.
yokkio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2007, 23:51   #4
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 34
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Niente piante e ho messo un aereatore per l'effetto delle bollcine, pensavo serivisse...ma non so se fa male ai pesci leggendo qlk topic prima mi sembra di aver capito cosi'!
se non hai piante si può benissimo usare( aumenta la concentrazione di ossigeno disponibile in acqua a discapito della CO2);comunque ti consiglio di inserire qualche pianta facile:ad esempio anubias,echinodorus,mucìschi,microsorum....
Quote:
1 pesce pulitore da fondo e 1 da vetri
1 pesce chicco di riso
1 pesce scalare
1 pesce squaletto (non so come si chiama!)
4 neon
oddio!ma il pesce chicco di riso mica per caso è un pesce rosso?se è cosi non va ene proprio comunque se il pesce pulitore è un corydoras ti consiglio di allevarne almeno 3 perchè sono pesci di gruppo,inoltre per lo scalare e per lo "squaletto" ,quando cresceranno,la vasca sarà troppo piccola.
Quote:
l'acqua e' diventata bianca, penso a causa del calcio che c'e' nell'acqua!
hai aspettato che si siano attivati i batteri nel filtro prima di inserire i pesci?(controllando i nitriti/nitrati)l'acqua bianca potrebbero essere i batteri del filtro in sospensione oppure non saprei.......
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2007, 00:11   #5
khael
Avannotto
 
Registrato: Nov 2007
Città: Centro italia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oddio mi mettete in difficoltà.
L'acqua l'ho trattata per 15 giorni perchè il negoziante mi aveva detto per 3 giorni, ma poi siccome ho avuto problemi ho messo i pesci dopo 15 giorni!
Il pesce chicco di riso è di color tipo pesce rosso tutto ciocciottone =)
Arrivato a questo punto che devo fare?
domani compro acqua osmotica?
L'acqua cmq e'diventata bianca perchè (sempre una mia idea) l'acqua della nostra zona è ricca di calcio, infatti dopo nemmeno 1 mese le pareti dell'acquario erano diventate tutte bianche e incrostate!
khael non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2007, 00:20   #6
khael
Avannotto
 
Registrato: Nov 2007
Città: Centro italia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cmq il pesce chicco di riso stava insieme a tutti gli altri pesci e ho comprato (escluso il primo scalare che e' morto) tutti dallo stesso negoziante e li teneva in vasce da circa 60lt pure lui! quindi penso mi avrebbe avvertito!
lo squaletto non mi sembra il Balantiocheilos melanopterus, ho cercato su internet e ho visto che diventa fino a 35cm!
Lo scalare lo teneva in sieme a 6/7 con tutti neon!
khael non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2007, 00:23   #7
Nalfein
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 448
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciò vuol dire durezza carbonatica al massimo...

A danno dello scalare e del neon che tireranno le cuoia prima di subito...
Anche 15 giorni è troppo poco... sicuramente il filtro ancora non era maturo.

Lo squaletto... poretto... non te lo puoi permettere in una vasca così piccola... e nemmeno lo scalare!

Immagino che il pulitore da vetro sia un povero Otocinclus... che è famoso per non amare i picchi di nitriti...figuriamoci le esplosioni batteriche....


Consiglio: senti se il negoziante si ripiglia i pesci, riallestisci l'acquario mettendo delle piante!!! Anche non impegnative come quelle che ti sono state suggerite sopra.

Dopodichè aspetta 30 giorni dall'avvio dell'acquario (se davvero dopo 15 gg era tutto incrostato pensa a fare una miscela tra acqua da rubinetto e acqua di RO)

Esegui periodici test dell'acqua comprando i test principali:

Ph
Gh
Kh
No2
No3

A fine maturazione, vedremo che valori avrai e quali pesci potrai tenere
Nalfein non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2007, 00:28   #8
khael
Avannotto
 
Registrato: Nov 2007
Città: Centro italia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi domani riporto i pesci al venditore e ricomincio tutto da capo, compro i test e ne riparliamo!
sentite ma i pesci arriveranno a domani mattina? sono dentro una bacinella da 10/15 litri, ho messo il riscaldatore e la temperatura è di 25°!
grazie
khael non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2007, 03:02   #9
yokkio
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se hai riscaldatore e areatore possono farcela. Ma domattina alle 9 devi chiamare il negozio e dirgli di riprenderli tutti
yokkio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2007, 11:06   #10
khael
Avannotto
 
Registrato: Nov 2007
Città: Centro italia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 37
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
arrivati tutti sani e salvi a questa mattina, ora vado al negozio =)
E mi faccio dare tutta acqua osmotica, ho gia' ordinato il kit per fare le varie rilevazioni!
khael non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14361 seconds with 14 queries