Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
[AIUTO] Aiuto urgentissimo - ho paura di perdere tutto...
Ciao amici , vi scrivo urgentissimamente perchè all'improvviso tutti i coralli molli si sono chiusi e stanno cambiando colore.
Ho aggiunto ieri sera il nuovo reattore di calcio alla mia vasca Aquamar 240 con uno schiumatoio Deltec mi sembra il PF600.
Il reattore che ho preso è sempre un Deltec, il P500. Ieri sera l'ho collegato con una sonda per il ph che ho regolato a 6,3. Questa mattina era tutto a posto ma il valore del calcio non era aumentato per nulla, e continuava a rimanere nella vasca a 350 ppm. L'acqua in uscita dal reattore aveva un dKH di 9
Allora ho portato il ph dello schiumatoio a 5,5, il dKH è salito a 20 con un ph in uscita a 6,5
All'improvviso da poco i coralli si sono/stanno chiudendo e hanno un brutto colore che tende all'azzurrino. Il valore del calcio è sempre a 350 ppm e il dKH della vasca è 12. Il suo PH è 8, cosa c'è di sbagliato ? Non capisco. Vi prego aiutatemi, se volete posto delle foto, adesso cerco di capire come fare.
Sicuramente manca il magnesio, controlla i valori del magnesio.
poi controlla i valori del reattore, deve uscire più o meno 600 CA ,ricorda
goccia goccia. 30goccie al minuto tankalf,
Ecco, sono riuscito a postare la foto del mio acquario e quella dell'invertebrato che più ha sofferto.
Prima era tutto fuori, aperto completamente e bello rosa, poi ha incominciato a chiudersi, ad accartocciarsi su se stesso e ha diventare bluastro...
Gli altri valore NO2 , NO3 e PO4 sono perfetti.
Non ho proprio idea.... ah una cosa, questa mattina ho versato 3 gocce della soluzione di Lugol, iodio concentrato, ma non penso gli abbia fatto male a così tanto tempo di distanza, vero ?