Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-11-2007, 17:50   #1
Selena
Guppy

Città: Misano Monte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
alghe verdi filamenose e inizio invasione cianobatteri

ciao, ho un acquario da 200 litri netti con tantissime piante, avviato da 4 anni e riallestito + volte, l'ultimo allestimento risale a 1 anno fa', ora la situazione è diventata critica con la venuta dei cianobatteri che provvedo ad eliminare dalle foglie toglirndole, devo dire che sono solo all'inizio ma ho paura!!! -05
poi senza parlare delle alghe verdi filamentose che debello manualmente ma si riproducono sempre +!
fertilizzo con verde incanto, e un fertilizzante seachem, ho il diffsore di CO2 e l'illuminazione è costituita da 2 HQI da 70 W l'una fotoperiodo 12 ore da sempre.
la popolazioe ittica è la seguente:
9nannostomus b., 8 cardinali, 6 brachidanio, 5 tanictis, 1 tateurndina ocellicauda, 2 platy, 1 gyrinochelius, 30 cory di vari tipi (sono la mia passione!), circa 2o red cherry e 5 c.japonica
purtroppo non sono sempre costante con i cambi anche perchè ho dei bellissimi valori, nitriti 0, nitrati minori di 5 mg/l, fosfati assenti, ph 6.3 kh 4, gh 12
cosa posso fare?
l'unico pensiero che ho avuto è l'età delle lampadine che hanno sicuramente + di 1 anno e i pochi cambi parziali eseguiti con acqua di osmosi senza sali e da oggi con quella del rubinetto.
Selena non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-11-2007, 18:14   #2
Selena
Guppy

Feedback 1/100%

forse sono troppo bassi NO2 e NO3?
non riesco neppure a rilevarli a volte!
Vecchio 30-11-2007, 09:12   #3
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

una sessantina di esserini in 200 litri non sono pochi Selena... ok nitriti e nitrati, ma hai mai fatto un test dei fosfati?!?

Le piante come stanno? sono anche loro attaccate dalle filamentose?
Vecchio 30-11-2007, 16:26   #4
Selena
Guppy

Feedback 1/100%

le piante sono state attaccate in maniera leggera dalle alghe verdi filamentose; quelle che per capirci potrebbero eliminare bene i molly e i platy o anche gli ancistrus, solo che non dispongo di questi pesci a parte due avanotti di molly piccolini che fanno quello che possono!!!
quindi posso provare a vedere i fosfati, poi un altra cosa in aggiunta: allora le piante fino a poco tempo fa bollavano cioè svolgevano una fotosintesi ben visibile liberando durante il giorno bollicine a iosa, ora mi sono accorta che da circa 3 settimane e cioè da quando le alghe hanno cominciato poco a poco a fare la loro comparsa le piante non bollano più anche se la CO2 non manca!!!
cosa può essere la legge del minimo?
Vecchio 30-11-2007, 16:30   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

può essere scarsa disponibilità di azoto per nitrati troppo bassi... prova a saltare un cambio d'acqua e vedi cosa succede...

per quanto riguarda i ciano, controllare i fosfati è opportuno

Tag
alghe , cianobatteri , filamenose , inizio , invasione , verdi