Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ladroiii, mi interessa soprattutto la sua resistenza, se mangia cibo secco e non rompe le palle con diete particolari e pure se non diventA grosso come uno squalo..
insomma vorrei sapere se è di facile allevamento
come pesci ho il classico zebrasoma, 3 ocellaris, un crisiptera parasema, un gramma loreto, due pesci cardinale e....... un gamberetto lysmata
la vasca è 1,50 cm per 50 di profondità e 60 altezza.
credo che se lo prendo non metterò altro e oltre allo zebrasoma sarebbe l'unico pesce un po più grandino. gli altri sono tutti minuscoli
Giusto per chiarire non è una cernia, come invece il cromileptis altivelis.
E' un pesce stanziale, che arriva massimo a 15 cm in taglia adulta. Il mio in questo momento è in vasca da cinque anni e mezzo.
E' un pesce bellissimo e non ha nessun problema di compatibilità con altri pesci. Però si nutre di gamberetti, soprattutto wurdemanni, ma cmq tutti quelli di taglia piccola. Non ha problemi solo con i lysmata di taglia medio-grande, sempre in relazione alla taglia della calloplesiops.
E' un pesce crepuscolare, che quindi si vede poco, ma quando si vede fa figura!
E' resistente alla parassitosi, presumo per via del fatto che invece della pelle, come gli acanturidi, è dotato di scaglie.
Per mangiare il mio era un po' schizzinoso all'inizio e dovevo dargli del mysis liofilizzato, che rimanesse a galla, oppure dei cubetti di artemia sempre liofilizzato.
Poi si è abituato al secco.
E' ghiotto di vongole.
Io lo pagai, aimhè, 250 euro... :'(
la mia sola paura è che se mi fa sclerare per mangiare....devo dargli polpa di gamberetto? vongole? il tuo si è abituato subito al mangime secco? lo viene a prendere direttamente in acqua come tutti i pesci p ci vuole mezz'ora prima che tocchi cibo?
il problema è che il mio zebrasoma è una specie di trattore e se do da mangiare tre volte di fila lui mangia tutto per tre volte di fila. per i pesci un po timidi non so. non vorrei morisse di fame o non riuscisse a farsi rispettare