Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Cercherò di essere breve... stò per allestire un 250 litri e vorrei sapere se l'equipaggiamento da me scelto va bene o no... Iniziamo:
1) Plafoniera 2*250w HQI con due attiniche (T5 o Pl)
2) Due pompe di movimento koralia 3
3) 45/50 Kg di rocce vive
4) Termoriscaldatore da 300w
L'unico dubbio riguarda lo schiumatoio... sono indeciso tra:
-Deltec AP600
-LGs600
In teoria vanno bene entrambi, ma vorrei un parere decisivo per aiutarmi nella scelta... PLEASE!!!!!
Credo di non aver dimenticato niente... A VOI LA PAROLA!!!!!!!!!
Burms, io se come skimmer vuoi un Lg, andrei sull'Lg600\150, cosi potrai avere un po piu di tolleranza con l'inserimento di pesci e nutrienti, oppure H&S a150F2001.
Per il resto mi sembra tutto ok,buon inizio
Ci sono state qualche modifiche al progetto che vi avevo detto...
1- la vasca me la faccio costruire su misura...
2- voglio mettere la tracimazione esterna...
3- prendero una plafoniera della sfiligoi (400w con 4*24 T5) con acls
Qualche domanda:
La tracimazione e ugualmente efficente a quella interna? i buchi per una vasca come la mia, è meglio farli a lato o al centro della vasca... di che diametro devono essere e a che distanza dal pelo dell'acqua? conoscete qualche negozio che la vende già fatta (la tracimazione esterna intendo)? lo spessore del vetro va bene da 10mm con il fondo da 12mm?
Burms, io ho una sfiligoi come la tua e vasca simile (100*45*55). come illuminazione mi trovo bene ma se ancora devi fare la vasca ti consiglio di rivedere le misure in base alla plafo. se facessi 80*60*50 ad esempio avresti lo stesso litraggio (più o meno) ma copriresti molto meglio la vasca come illuminazione.
ciao
andrea
La vasca me l'hanno regalata, quindi non posso cambiarla... credi che come illuminazione sia meglio una 2*250w HQI con 4*24w T5???? il problema è farla... non tanto per la tecnica, quanto per l'estetica!!!!!
Secondo voi questa tracimazione com'è???? (è la prima in alto nella pagina (prodotto 1074/2)) http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C..._tunzeprod_pi1[predid]=-infoxunter005