Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-11-2007, 15:32   #1
rsv1000
Avannotto

L'avatar di rsv1000

Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
posso mettere i pesci?

Ciao a tutti
ho installato il mio primo acquario da 60 lt circa 1 mese fa. Dopo 15 giorni ho messo qualche pianta, ho fatto passare un'altra settimana e dopo un primo cambio d'acqua con cui ho alzato un po' il PH ho preso 3 guppy maschi e 3 pulitori. Nel giro di 3 giorni sono morti 2 guppy e 1 pulitore mentre al terzo guppy si sono chiuse le pinne. Sono andata in un altro negozio specializzato e mi hanno detto che al 99% avevo comprato dei guppy malati x cui dovevo togliere il 3° pesce che quasi sicuramente era malato, mettere x due giorni un antibiotico specifico lper a malattia dei guppy (che mi ha dato lui) e che per un po' mi dovevo scordare di quel tipo di pesce.
Ora sono passati 10 giorni dal'antibiotico, ho messo x 48 ore i carboni attivi così l'acqua è tornata ad essere limpida e i valori ora sono questi:
no-3 50
no-2 0
gh >16°d
kh 6°d
ph 7.2

Al momento ho dentro solo 2 pulitori di cui uno a ventosa e avrei intenzione di mettere pesci tipo neon, scalari o altri (mi piacciono molto colorati)...voi cosa consigliate?
Posso già mettere dei pesci oppure no? e nel caso di che tipo?
Mi consigliate un cambio d'acqua?
Grazie a tutti
rsv1000 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-11-2007, 16:22   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

allora, iniziamo da capo:
i poveri guppy che hai messo non sono morti perchè malati bensì perchè a 2 settimane la concentrazione di nitriti in vasca è alta e intossica i pesci.
la vasca infatti dopo dovrebbe essere lasciata per un mesetto senza pesci, in modo che si sviluppino quei batteri che rendono possibile la vita nell'acquario perchè trasformano le sostanze tossiche in sostanze che vengono assorbite dalle piante (il ciclo è: ammoniaca che viene trasformata in nitriti che vengono trasformati in nitrati). durante il primo mese i nitriti raggiungono concentrazioni tossiche, per poi tornare piano piano a 0 (il picco è dopo 2 settimane, ovevro proprio quando tu hai emsso i poveri guppy). i pesci vanno messi solo quando i nitriti tornano a 0.
l'antibiotico, a sua volta, ammazza i batteri, anche quelli buoni, per cui tu ora, nonostante il mese sia passato, hai ancora i nitriti alti (a 2, se non ho mal interpretato i tuoi valori).
dovresti ancora aspettare, inserendo i batteri nel filtro se vuoi accelerare i tempi (cycle fast o nitrivec, ad es), poi quando misurerai che i nitriti sono tornati a 0 puoi metterci i pesci che vuoi (anche i guppy, se ti piacciono).
spero di essere stata chiara....
purtroppo spesso i negozianti preferiscono vendere pesci e prodotti, anzichè spiegare la complessità dell'acquario, e i poveri "neofiti" si ritrovano con spiegazioni strampalate e pesciolini che muoiono....
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2007, 16:24   #3
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

ops scusa, non ho letto che volevi mettere scalari: 60 lt non bastano. se ti piacciono i guppy, hai i valori adatti, oppure platy (coloratissimi!):
per i neon hai durezza e ph un po' alti.
sul cambio: farei un cambio del 50% per essere sicura di togliere tutto l'antibiotico, poi metterei i batteri e attenderei che i nitriti vadano a 0. puoi togliere il carbone attivo.
ciao, ba
Vecchio 28-11-2007, 16:29   #4
rsv1000
Avannotto

L'avatar di rsv1000

Feedback 0/0%

ciao, forse nn sono stata chiara nella spiegazione.
I nitriti erano già a 0, come anche adesso (no2 = 0), e tutti gli altri valori dell'acqua erano a posto, ho solo dovuto alzare il ph togliendo un po' di acqua osmotica e aggiungendo quella del rubinetto.
Vecchio 28-11-2007, 16:31   #5
rsv1000
Avannotto

L'avatar di rsv1000

Feedback 0/0%

riscrivo i valori, forse così si capiscono meglio

no3........50
no2........0
gh..........>16°d
kh..........6°d
ph..........7.2
Vecchio 28-11-2007, 16:40   #6
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

ok, allora hai soltanto i nitrati no3 un po' alti.
la storia che ti ho scritto su vale lo stesso, anche se i valori sembravano a posto: a 2 settimane il filtro non è maturo, e dopo un trattamento antibiotico i batteri sono decimati.....
hai provato a misurare i nitriti dopo che hai messo i pesci?
hai per caso messo sostanze come toxivec? (non vanno usate perchè temporaneamente sistemano i valori, ma nello stesso tempo rallentano la maturazione del filtro e quindi oggi niente nitriti, domani nitriti alle stelle-esp. personale).
per sicurezza, anche se hai i nitriti a 0, fai il cambio (devi abbassare i nitrati), mettici comunque i batteri e aspetta ancora qualche giorno, poi puoi iniziare a reinserire i pesci.
Vecchio 28-11-2007, 16:43   #7
rsv1000
Avannotto

L'avatar di rsv1000

Feedback 0/0%

x il cambio d'acqua uso acqua osmotica non del rubinetto, vero?

grazie mille x l'aiuto
Vecchio 28-11-2007, 16:58   #8
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

solo osmotica mai, a meno che non ti serva x sistemare i valori (una tantum). l'acqua che devi usare dipende dai pesci:

- se vuoi mettere poecilidi -te li consiglio, è la scelta più semplice- (guppy o platy o molly) puoi usare semplicemente acqua del rubinetto decantata (lasciata riposare col biocondizionatore per una notte), puoi misurare i valori x sicurezza, ma da quello che vedo dovresti essere ok (da quanti lt l'hai fatto il 1 cambio?);

- se vuoi mettere neon, allora dovresti misurare i valori dell'acqua di rubinetto, in base a questo decidiamo quanta osmotica metterci (vogliono acqua medio-tenera e ph sotto il 7), poi dovresti abbassare il ph con la somministrazione di anidride carbonica (non coi cambi di osmotica, perchè mettendo solo osmotica il ph si abbassa di poco mentre si abbassa troppo la durezza: kh non deve scendere sotto il 4).

l'acqua osmotica pura va usata soltanto per i rabbocchi, ovvero sostituire l'acqua che evapora, perchè diversamente non ha sali minerali che invece sono necessari alla vita (a meno che fai osmotica più aggiunta di sali).

ciao, ba
Vecchio 29-11-2007, 12:23   #9
rsv1000
Avannotto

L'avatar di rsv1000

Feedback 0/0%

i valori della mia acqua di rubinetto sono
n03.....50
n02.....0
gh......>16d
kh.......20
ph.......8.4

vorrei sapere come funziona l'anidride carbonica per abassare il ph è poi per il rabbocco quanta acqua di rubinetto e osmotica devo mettere valutando i miei valori. Vorrei mettere dei neon, che valori dell'acqua servono?
Vecchio 29-11-2007, 19:06   #10
rsv1000
Avannotto

L'avatar di rsv1000