Io sto usando quello che c'era dentro perchè lo forniscono con della corallina. Sinceramente non so che sia. Mi rilasciava un pò di fosfati, ma poi su suggerimento di andrea me ne sono fregato e l'ho messo in vasca non avvertendo alcun problema.
Funziona bene nel senso che tira tanto calcio con una regolazione di bolle molto bassa. Come dice Tuesen se hai un buon impianto di co2 una volta regolata la quantità di bolle non la cambi più, salvo una successiva regolazione ed il phmetro diventa quasi inutile.
Il 4001 mi sembra eccessivamente grande come capienza, credo vada bene per vasche enormi ed infatti monta una 1260 in quanto il diamentro del cilindro è nettamente superiore, probabilmente sarà anche più performante, ma pare, a naso, eccessivo; meno che i vostri coralli crescono a dismisura
Se guardiamo il cosumo per il 3001, mi sembra che la pompa sia da 8 o 10W. Inoltre è facilissima la manutenzione, basta svitare sei viti senza raccordi e raccordini vari, pulisci e rimetti dentro il media con estrema facilità.
Un bel prodotto, datato, ma sempre ottimo