Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
comperato il 15 gennaio 2007. Il betta stà sul fondo non si muove più, ho provato a sollecitarlo ed in qualche modo nuota a fatica con movimenti molto strani, respiro affannato, non mangia , nessuna mancanza dal corpo, almeno mi sembra. Potrebbere derivare dai valori bassi di ph, kh e gh ? O cas'altro.
Allego dati della vasca:
VASCA 2 installato 14 aprile 2007 - Mirabello 30 classic - 30 Liltri lordi, filtro interno Footoperiodo di 9 ore 15,00 alle 24
Prova ad isolarlo in una vaschetta con sale grosso non iodato (un cucchiaino da caffè su 2 litri) in acqua pulita della stessa identica temperatura.. Se sta puntato verso il fondo non è gran bel segno, e non mangiando puoi immaginare ke sarà difficile farlo migliorare.. Cmq il sale potrebbe aiutarlo, fai saxe!
metti una vaschetta a bagno nell'acquario, con acqua nuova, la lasci li per 2 orette(per farlaandare in temperatura, poi ci metti il pesce ed il sale grosso da cucina non iodato, senza mischiare. Se lo metti fuori lo sbalzi con la T..
Potrebbe essere un difetto di vescica natatoria, costipazione patteriosi di aqualsiasi tipo, flagellati intestinali, branchiali ecc.. ma senza vedere foto e nulla faccio fatica.. (Inoltre le foto non sono la garanzia di capirci qualcosa..)
Se riesci a fargli mangiare un pò di pisello bollito muovendoglielo con lo stuzzicadenti, potresti riuscire a sbloccare la situazone..
Il coperchio in vasca c'è? Ricorda che è essenziale..
quoto i suggerimenti, se si trattasse di un problema alla vescica natatoria sarebbe meglio anche alzare la t di qualche grado.
mi permetto di dire che in vasca i valori sono un po' bassini, anche se il betta e i guppy sono pesci adattabili e resistente io aumenterei un po' il gh, che acqua usi? se osmotica e rubinetto, dovresti diminuire la % di osmotica.
l'accoppiata betta-guppy non è un gran chè soprattutto in 30 lt: lo stress derivante potrebbe aver debilitato il betta.
ciao, ba