Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-11-2007, 17:10   #1
dionea
Pesce rosso

Città: Manfredonia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dionea

Annunci Mercatino: 0
rio 400.che ciclidi metto?

salve a tutti e a tutte,
ho comprato un rio 400 da petingross e sono in attesa di riceverlo (speriamo si sbrighino -28d# ).nel frattempo mi sto informando,o meglio,sto sognando cosa metterci dentro.al momento ho una coppia di parrot che depone uova e se le mangiano,2 meeki che non so di che sesso siano,sono in attesa di ricevere una coppia di nigro.bene,nel rio 400 mi piacerebbe mettere salvini e octofasciatum.dai menatemi !!!! .una coppia per ognuno sarebbe bellissimo,ma,ripeto ma,sicuramente sarà impossibile perchè quando difendono la prole sono terribili.se ne mettessi uno per esemplare di salvini e octofasciatum?loro sono il mio sogno,voi avete idee o esperienze?
avanti datemi una mano
grazie
dionea non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-11-2007, 19:46   #2
RuLeS
Guppy

Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a RuLeS

io ho una piccola esperienza con gli octofasciatum ma penso ti posso dare lo stesso dare una piccola mano su questo pesce visto che e da quasi 5 mesi che li ho con me...nn conosco il comportamento dei salvini pero quello degli ocofasciatum e piuttosto "brutto" infatti un giorno si amano e l altro si odiano (o almeno i miei fanno cosi)durante l allevamento della prole meglio stare alla larga i miei a morsi sono riusciti ad uccidere un pleco di 12cm ke si era avvicinato troppo alle uova...scavano delle buche profonde e ampie dove portano gli avannoti nei loro primi giorni di nuoto libero...se vuoi mettere le piante ti consiglio solo qualche pianta robusta tipo echinodorus le altre nel mio acquario hanno fatto una brutta fine metti delle rocce dove possono deporre e moltissimi nascondigli per la femmina xke come ti ho detto prima nn hanno un buon carattere cambiano idea molto facilmente e hanno dei bei dentini e si fanno molto male...x il resto splendido pesce dalla spettacolare livrea molto prolifico (se vuoi gli avannotti i miei si stanno per accoppiare nuovamente e siccome nn riesco a crescerli te li donerei volentieri...pensi che 500 ti possano bastare? ) ....sei hai bisogno di qualche altra info chiedi pure...
Vecchio 26-11-2007, 23:28   #3
dionea
Pesce rosso

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da RuLeS
io ho una piccola esperienza con gli octofasciatum ma penso ti posso dare lo stesso dare una piccola mano su questo pesce

grazie ben vengano tutti gli aiuti possibili

quello degli octofasciatum e piuttosto "brutto" infatti un giorno si amano e l altro si odiano (o almeno i miei fanno cosi)durante l allevamento della prole meglio stare alla larga

da quanto ho capito si comportano tutti così

se vuoi mettere le piante ti consiglio solo qualche pianta robusta tipo echinodorus le altre nel mio acquario hanno fatto una brutta fine

no,niente piante,al massimo della lemnia

metti delle rocce dove possono deporre e moltissimi nascondigli per la femmina xke come ti ho detto prima nn hanno un buon carattere cambiano idea molto facilmente e hanno dei bei dentini e si fanno molto male...

le rocce che hai sono calcaree?

x il resto splendido pesce dalla spettacolare livrea molto prolifico (se vuoi gli avannotti i miei si stanno per accoppiare nuovamente e siccome nn riesco a crescerli te li donerei volentieri...pensi che 500 ti possano bastare? )

500???? tutti no ma un gruppetto volentieri.

....sei hai bisogno di qualche altra info chiedi pure...
mi dici le dimensioni della vasca e i valori dell'acqua?
qualcuno ha octofasciatum salvini e qualcos'altro insieme?tenerli in coppia mi piacerebbe ma credo che ne metterò uno per esemplare,credo che saranno meno "maneschi"
Vecchio 26-11-2007, 23:47   #4
RuLeS
Guppy

Feedback 0/0%

allora la vasca e di 130x40x80h sono 360l netti...i valori sono:ph 7,kh 1,no2 assenti,no3 30 mg/l dgh nn l ho misurato
Vecchio 27-11-2007, 00:00   #5
dionea
Pesce rosso

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da RuLeS
allora la vasca e di 130x40x80h sono 360l netti...i valori sono:ph 7,kh 1,no2 assenti,no3 30 mg/l dgh nn l ho misurato
ma kh 1 non è un pò basso come valore?hai solo loro in vasca?mi manderesti delle foto della vasca e dei pesci.
grazie
ciao
Vecchio 27-11-2007, 09:47   #6
impertinente
Guppy

Feedback 0/0%

A mio avviso tenere dei ciclidi come quelli citati singolarmente significa perdere gran parte di ciò che ti possono offrire.
Infatti sia i Salvini che gli Octo sono si spettacolari durante tutto il periodo, ma maggiormente durante l'accrescimento della prole.Poi è interessante vedere i rapporti di coppia e quelli infraspecifici....Naturalmente i problemi che ti possono creare sono molti,ma se proprio non riesci...al massimo terrai solo una delle due coppie,e restituirai l'altra...
Vecchio 27-11-2007, 12:27   #7
dionea
Pesce rosso

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da impertinente
A mio avviso tenere dei ciclidi come quelli citati singolarmente significa perdere gran parte di ciò che ti possono offrire.
Infatti sia i Salvini che gli Octo sono si spettacolari durante tutto il periodo, ma maggiormente durante l'accrescimento della prole.Poi è interessante vedere i rapporti di coppia e quelli infraspecifici....Naturalmente i problemi che ti possono creare sono molti,ma se proprio non riesci...al massimo terrai solo una delle due coppie,e restituirai l'altra...
lo so che sono spettacolari durante la ripro,è anche per questo che mi piacciono da morire.il problema è che se li ordino dal pescivendolo,lui li fa arrivare apposta per me e non so se poi me li riprende indietro.ma 400 litri sarebbero pochi o sufficenti per metterli insieme anche a 2 meeki 2 red parrot e 2 nigro? -28d# .mi sa di si,ma eventualmente sposterei una coppia di qualcosa di "piccolo"in una vasca da 80 litri che ho in ufficio.
che ne pensate?
Vecchio 27-11-2007, 15:01   #8
RuLeS
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dionea
ma kh 1 non è un pò basso come valore?hai solo loro in vasca?mi manderesti delle foto della vasca e dei pesci.
grazie
ciao
si lo so e un po basso perche ho come fondo l akadama che continua ad assorbire i sali dell acqua cmq sono solo loro in vasca insieme a un pleco ... purtroppo mi si e rotta la macchina fotografica pero ho queste foto:
foto maschio octofasciatum
http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=5404
foto acquario
http://img104.imageshack.us/img104/3564/pict0039hc0.jpg
la vasca ora e molto diversa per via di un esplosione algale e della distruttivita dei pesci ora sono rimaste solo le echino a sinistra e legni e rocce e qualche buca qua e la
Vecchio 27-11-2007, 15:40   #9
impertinente
Guppy

Feedback 0/0%

Già solo mettendo le due coppie di octo e salvini avrai seri problemi di convivenza, è improponibile mettere altri pesci.
I meeky,non hanno un'aggressività per farsi valere,e sarebbero ben presto uccisi.Stessa cosa per i red parrot,incapaci di difendersi.I nigro forse sarebbero gli unici a potercela fare...ma andresti in contro molto probabilmente ad accoppiamenti incrociati...
Vecchio 27-11-2007, 15:56   #10
dionea
Pesce rosso

Feedback 2/100%

rules ma che bell'acquario!!!!! e che bel pescione!!!!! mi prenoto per i piccoli allora!! ma anche ora hai tutte quelle piante in qcqua?
già imperinente lo sò che un metro e mezzo di vasca può sembrare enorme ma con salvini e octo si ridimensiona .se riesco a convincere mia moglie mi tengo l'attuale 120 litri (le avevo promesso di venderlo) e mi tengo dentro i meeki e i parrot.mi piacciono troppo per darli via o rischiare di farli uccidere.pensate che i nigro potrebbero tenere testa a 1 coppia di octo e a 1 di salvini?so che sono esperti di arti marziali i nigro!!!!!
Rispondi

Tag
400che , ciclidi , metto , rio