Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao,
da una settimana a questa parte l'acqua del mio acquario un 80lt e' diventata di colore verde ma non ho nessuna presenza di alghe ne sul fondo ne sulle piante ne sui vetri.
Inoltre l'acqua si presenta limpida e' un inizio di infestazione di alghe?
Se cambio parzialmente l'acqua nel giro di 4 giorni torno alla situazione iniziale
i valori che ho riscontratosono
ph 7,5 Kh 9 N03 0.05 PO4 2
Qualcuno ha consigli da darmi?
PS ho cercato una situazione analoga ma non l'ho trovata sul forum per lo meno acqua verde si ma non limpida grazie
Ho due anfore ti terracotta ed uno sgrigno anch'esso di terracotta due legni di manila.
Come painte ho 5 o 6 Anubias tra nane e afzelli una Limnophila aromatica due Alternanthera rosaefolia ed una Alternanthera lilacina.
Non mi risultano coloranti ma forse i sbaglio...
Come fondo ho ghiaia di fiume non colorato allo stato naturale per intenderci ed uno strato di argilla sotto...
Non ho altro a parte i pesci naturalmente
speravo che a qualcuno era gia capitato :( vabbe' magari qualcun'altro ha un problema come il mio.....grazie lo stesso provero' a togliere la manila al prossimo cmabio d'acqua x vedere se il problema persiste :)
ok faro una foto questa sera e domani la metto qui....i legni di manila li avevo bollitti prima di metterli dentro ma avevano tirato fuori solo acqua marrone cmq provero' :)
Come detto ieri aggiungo foto dell'acquario come noterete con o senza flash si nota la differenza ma sopratutto si nota vedendo l'acquario di fronte o di lato.....
Grazie ancora per l'aiuto
Ciao guardando le foto mi sembra il tanino rilasciato dai legni, prova ad inserire nel filtro un sacchetto di carbone a monte dei cannolicchi per circa 15gg e andando avanti nei cambi parziali si schiarirà da sola. Nel mio la colorazione era ancora più intensa e ora con il carbone sta migliorando molto.