Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Un mio vicino di caso mi ha dato un pezzo da 1kg circa di roccia ormai non più viva, è un bel pò di tempo che la tolta dalla sua vasca, se la metto in vasca non crea problemi vero? Con il tempo dovrebbe "ravvivarsi" giusto?
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Si direi proprio di si.
Un mio amico, per colpa della Valonia, fu costretto a seccare al solo 5 kg di roccia viva..uccidendola!
Poi ricompro roccia viva, non ricordo quanta, e col tempo quelle rocce morte sono "rinate"....
Ciao!
mike1966, Le rocce essiccate possono essere introdotte ma in minima parte, diciamo che non devono superare il 10% del totale delle rocce vive che si hanno in vasca
mike1966, quello che keronea, ti vuole giustamente dire e' che in un micro sistema delicato come il Nano in cui le rocce sono il Cuore del sistema, fai molta attenzione ad utilizzare rocce che hanno bisogno di aiuto a loro volta per potersi avviare.
Se il sistema e' gia' avviato e stabile, perche' no, ma se vuoi basarti anche su quella come "motore" del tuo sistema, sinceramente te la sconsiglio anche io...
Ma poi, per 1Kg val la pena rischiare?!?
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
mike1966, una roccia morta prima che diventi viva di tempo ce ne vuole.. più che assorbire sottrae e quindi riduce la capacità totale di filtrazione dell'intero sistema