Ciao a tutti, dopo due anni di felice accrescimento del mio sudamericano d'acqua dolce mi sono finalmente deciso al primo approccio col marino...
è qualke giorno che raccolgo informazioni in vari topic, e mi sono fatto una idea tutta mia che spero possiate magari correggere con i vs preziosi consigli!
Io ho pensato ad un nanoreef non troppo impegnativo (soprattutto economicamente) come prima vasca per iniziare a fare esperienza... la vasca che ho in mente sarebbe un cubo da circa 40x40x40 (64 lt lordi) autocostruita e che mi costerebbe 35 Euri in vetri da 6 mm (sto pensando anche di farla da 8mm), naturalmente aperta ed illuminata da una plafo(sempre autocostruita) con 4 t5... per i neon vedrò in futuro...
l'unica mia difficoltà sta nel dimensionare lo schiumatoio.. avevo pensato ad un sea clone 100 che se ne trovano a prezzi abbordabili, che ne dite? puo essere indicato per la mia vasca?
infine ho già trovato dove reperire rocce vive di ottima qualità( 20 Euri al Kg azzarola!!! ma qui non si risparmia!!!) che ne andrò ad inserire almeno 10 Kg ...
in sostanza dovrebbe essere un berlinese se ho ben capito, e all'occorrenza darei anke un piccolo supporto con un filtro a zainetto!
Scusate per il papiro, ma ditemi che ne pensate xfavore... devo imparare ma non vorrei partire col piede sbagliato!
Grazie a tutti!
|