Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti!
ho comprato un neon da 36watt con starter integrato..a un'estremità del neon sono presenti 4 piedini di metallo..volevo sapere come andavano collegati?
2 dovrebbero essere collegati all'alimentatore e gli altri 2??
non è molto chiara la cosa...... per starter intendi il gruppo di accensione? perchè stiamo parlando di un T8 vero? non è che puoi postare una foto di ciò che hai comprato che così magari si capisce meglio? Ok? ciao
io ho un neon da 36watt modello pl..che in teoria ha il starter integrato...ho un alimentatore per dare fase e neutro...ma il mio dubbio sono i 4 piedini del neon...come va collegato?le estremità vanno sull'alimentatore e i 2 centrali dove vanno??ponteggiati??oppure vanno collegati i 2 centrali e i 2 esterni ponteggiati??oppure lasciati liberi??Aiutatemi voi per favore...
che significa in teoria?????? quando mai una lampada ha uno starter integrato? perdonami ma io continuo a non capire! i 4 piedini sono l'attacco della lampada?e il portalampada ce l'hai? è da li che escono i 4 fili? e l'alimentatore di cui parli l'hai comprato o ti riferisci a quello che hai già installato e che ti alimenta la lampada precedente? ....ma postare un paio di foto per capire meglio no è????
le pl con starter integrato sono quelle fino a 13w se non erro, e hanno 2 piedini, quelli con 4 piedini hanno bisogno dello starter tra i 2 piedini centrali mentre ai piedini più esterni va attaccato il ferromagnetico (l'elimentatore per intenderci)
Comunque vendono anche dei portalampada per quei neon
le pl con starter integrato sono quelle fino a 13w se non erro, e hanno 2 piedini, quelli con 4 piedini hanno bisogno dello starter tra i 2 piedini centrali mentre ai piedini più esterni va attaccato il ferromagnetico (l'elimentatore per intenderci)
Comunque vendono anche dei portalampada per quei neon
ecco la foto..tutti i neon pl dovrebbero avere lo starter integrato....
che significa in teoria?????? quando mai una lampada ha uno starter integrato? perdonami ma io continuo a non capire! i 4 piedini sono l'attacco della lampada?e il portalampada ce l'hai? è da li che escono i 4 fili? e l'alimentatore di cui parli l'hai comprato o ti riferisci a quello che hai già installato e che ti alimenta la lampada precedente? ....ma postare un paio di foto per capire meglio no è????
ho preso un alimentatore apposito per quel neon cioe da 36 watt...non uso quello dell'altro neon
così è più chiara la cosa!!!! se guardi sopra il reattore mi pare ci sia lo schema di collegamento........la foto è un po sfuocata -04 !!!!! mentre alla dx ci colleghi i 2 fili che vanno alla corrente...... il retro del portalampada quanti attacchi ha ? non sono un grande elettricista, ma non dovrebbe essere così difficile!!!!
così è più chiara la cosa!!!! se guardi sopra il reattore mi pare ci sia lo schema di collegamento........la foto è un po sfuocata -04 !!!!! mentre alla dx ci colleghi i 2 fili che vanno alla corrente...... il retro del portalampada quanti attacchi ha ? non sono un grande elettricista, ma non dovrebbe essere così difficile!!!!
il reattore e universale...percio ha lo schema di collegamento standard...ma il mio neon in teoria ha gia il starter integrato....percio il collegamento con lo starter non serve...ora mi serve sapere come collegarlo....cioe i 4 piedini andavano collegati tutti se aveva lo starter esterno...se il mio c'e l'ha integrato come collego???