Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Secondo me la cosa migliore che puoi fare è lasciar perdere alcuni di quei sassi..credo di averne visti di due tipi..scegli quelli che ti piacciono di più(dello stesso tipo) e li getti a vasca piena senza curarti della disposizione..vedrai che il risultato sarà molto più naturale delle perfette strutture che riuscirai a costruire!
Il legno mi sembra bello com'è messo nell'ultima foto.
Se piantumerai bene, verrà una vasca veramente bella secondo me!
Comunque dacci qualche particolare..fondo, dimensioni, pesci che vuoi inserire..ricordati di creare un ambiente adatto agli inquilini!!!
Secondo me la cosa migliore che puoi fare è lasciar perdere alcuni di quei sassi..credo di averne visti di due tipi..scegli quelli che ti piacciono di più(dello stesso tipo) e li getti a vasca piena senza curarti della disposizione..vedrai che il risultato sarà molto più naturale delle perfette strutture che riuscirai a costruire!
Il legno mi sembra bello com'è messo nell'ultima foto.
Se piantumerai bene, verrà una vasca veramente bella secondo me!
Comunque dacci qualche particolare..fondo, dimensioni, pesci che vuoi inserire..ricordati di creare un ambiente adatto agli inquilini!!!
Ciao coda di lupo..
ecco i dati della vasca:
cayman 60 da 75 litri lordi larga 60 cm.
Fondo composto da terriccio fertilizzato Anubias e giuaino bruno granulometria piccola.
I pesci che saranno ospitati sono gyppy, platy, molly ballon, coridoras, otocinclus.
Dimmi dimmi!!!
Grazie per avermi dato un parere positivo sui miei acquisti.
E' il secondo legno che mi da un po' di perplessità messo in vasca; non so se tagliargli quell'appendice che sale visto che non è a forma di tronco ma piatto!!!
Ciao Dalietta, le foto degli arredi sono troppo piccole (è come se ci fosse solo l'anteprima e non l'immagine intera), prova a cancellarle e a rimetterle.
Se vediamo meglio i legni possiamo dire la nostra anche sulla disposizione delle piante.
In generale, relativamente allo schema che hai messo, io la vallisneria non la metterei in primo piano, perchè poi, stolonando, ti si va a posizionare nei posti più strani e non la tienei a bada con poca fatica .
Poi ho visto che hai messo le foto di piante rosse. Hai abbastanza luce?
Ultima cosa: comincia a mettere nel profilo tutte le informazioni che hai sul tuo acquario, anche se non lo hai ancora allestito, così te le porti dietro sempre
(es: mi piacerebbe inserire i pesci tizio e caio e ho un tot di luce, sarà un acquario di tot. litri ecc.)
In generale, relativamente allo schema che hai messo, io la vallisneria non la metterei in primo piano, perchè poi, stolonando, ti si va a posizionare nei posti più strani e non la tienei a bada con poca fatica .
Poi ho visto che hai messo le foto di piante rosse. Hai abbastanza luce?
Ultima cosa: comincia a mettere nel profilo tutte le informazioni che hai sul tuo acquario, anche se non lo hai ancora allestito, così te le porti dietro sempre
(es: mi piacerebbe inserire i pesci tizio e caio e ho un tot di luce, sarà un acquario di tot. litri ecc.)
Ciao Miranda,
le foto le ho a casa.
Questa sera magari provo a ripostarle.
Per quelle due piante rosse ho fatto una ricerca è mi da luce media da 0,5W/litro che io ho.
La vallisneria avevo pensato di metterla li davanti perchè su tutto il lato sx ho il filtro interno.
Se questa non va bene, cosa miconsigli in alternativa per coprire il filtro?
nel mio Juwel il filtro sta sul lato a destra
Io ultimamente ho coperto il filtro così: ho accostato delle rocce laviche mettendole davanti e di lato al filtro, e sopra ho messo delle anubias, alla base ho qualche cryptocoryne, così non si vede solo la nuda roccia. Dietro le rocce e lungo il vetro posteriore ho messo la vallisneria che (spero) attacchirà bene, sono stata attenta a non coprire le griglie di aspirazione che stanno a metà altezza sulla scatola del filtro, perchè così ho un buon ricambio dell'acqua (il filtro juwel pesca l'acqua sia da sopra che dal lato interno a metà altezza).
Tu potresti realizzare un'impalcatura di legni o rocce davanti al filtro, così lo nascondi bene, visto che hai già acquistato legni e rocce. Anche perchè le piante a meno che non siano molto fitte non coprono completamente il filtro (almeno la mia vallisneria non lo fa ) e dopo tu lo intravvedi e ti scoccia che si veda .
Sopra l'impalcatura puoi mettere qualche epifita e dall'altro lato metti altre piante.
Metterai anche la CO2? Alle piante rosse serve.