Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho letto in vari topic i problemi, ma non sono riuscito a risolvere il mio.
Ho controllato ieri i valori dell'acqua e sia il PO4 che No3 sono a zero (test sera), le piante crescono rigogliose faccio cambi bisettimanali del 20%, il fotoperiodo è il seguente:
- Sun glo e Tropical 7 ore
- acqua glo 4 ore nelle ore centrali
Mi sono accorto da circa tre settimane che formano delle alghe filamentose verdi sulla riccia devo abbassare il fotoperiodo? o altro........
dimenticavo ho molte piante galleggianti ma non ricordo il nome (simil pistia).
grazie mille per tutti i vostri consigli
Quoto quanto detto da Paolo proprio per effetto della legge di liebig, infatti quando anche uno solo dei macroelementi è assente la crescita delle piante diventa anomala a tutto vantaggio delle alghe che riescono ad adattarsi meglio alle avverse condizioni ambientali.
Un altro fattore importante da tenere in considerazione è l'età della vasca specialmente per le filamentose (comunque le più semplici da debellare), infatti di norma nelle vasche appena allestite o in quelle giovani quando tutto il sistema è ancora in fase di rodaggio è normalissimo rilevare una proliferazione di questo tipo di alghe dovuto soprattutto alla presenza anche minima di ammonio, presente proprio perchè il ciclo dell'azoto non viene portato a termine dai pochi batteri insediati nell'ecosistema.
Li puoi eliminare, intanto che sistemi i valori, semplicemente asportandole con un vecchio spazzolino tanto vengono via molto facilmente.
Paolo, il fotoperiodo quindi lo allungo a otto ore e lascio sempre le quattro ore centrali con la max luce (45W totali), ho rifatto i test, premetto che ieri pomeriggio ho fatto il cambio d'acqua ed ho gli No3 a 10mg/l mentre i PO4 a 0,1 mg/l
Giuseppedona, la vasca è attiva da 5 mesi e mezzo circa
quindi porebbe essere appunto il fotoperiodo troppo breve......... speriamo
Riguardo al fotoperiodo non c'è solo il tempo d'accenzione dei neon da tenere in considerazione ma il wattaggio impiegato e la temperatura colore delle lampade, due fattori che oltre al fotoperiodo implicano una presenza algale.
i watt e K° sono i seguenti:
- 30 W (sunglo 4200 °K – tropical 4500°K)
- 15 W (aqua glo 18000 °K)
watt totali 45 con fotoperiodi di 8 ore per il primo blocco e quattro per il secondo (aumentato ieri come consigliato da paolo), comunque le alghe sono uscite da qualche settimane e sono limitatissime, e le piante crescono super rigogliose.
Mi dimenticavo per la fertilizzazione uso il protocollo Dennerle (S7-E15-V30)
sul fatto del giovane è vero, nell'altro acquario sono riuscito a debellarle solo dopo un anno di lotta, e anche se ad oggi lo controllo con meno frequenza non ho nessun problema di alghe.
Questa io non la terrei in vasca. Di norma nel dolce non si dovrebbe superare mai i 9.500 K° in quanto le piante fotosintetizzano entro uno spettro ben preciso di temperatura colore mentre le alghe si adattano.
Se fai una breve ricerca vedrai che il 18000 K° sono veramente in pochi a utilizzarle visto che il pericolo alghe è molto più frequente conqueste lampade.
gioma79, la aqua-glo serve più per dare risalto ai colori dei pesci che per la crescita delle piante... quasi tutti la levano in favore di spettri a circa 6500K
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
secondo voi che lampada dovrei comprare? (magari di quelle commerciali, non vorrei spendere molti soldi).... però uffi....... io quella lampada l'ho pagata con l'acquario, accidenti a quella famosa marca che inserisce neon sbagliati -04 -04