Ciao
ambra1512, se vuoi una cosa semplice io ti posso consigliare la soluzione che ho adottato io: fondo fertile (il mio è Tetra, ma ci sono marche migliori) + ghiaino inerte sopra.
Dipende anche dalle piante che vorrai mettere, voglio dire che se vuoi un acquario ben piantumato che ospiti piante semplici puoi usare la soluzione che ho adottato io, se vuoi fare un plantacquario dovrai invece investire di più nel fondo (ma anche in CO2 e protocollo di fertilizzazione adatto, altrimenti un fondo che è una bomba non serve
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) e allora puoi usare diverse soluzioni per il fondo (akadama, flourite, ecc.). Ma si tratta di soluzioni adatte ad esperti, a mio parere.
Se poi vuoi fare una cosa ancora più semplice puoi mettere anche solo ghiaino inerte e sotto le radici delle piante metti le pasticche di fertilizzante (però secondo me un fondo fertile sotto è meglio)
Tutto dipende dalle piante che vorrai mettere e dall'acquario che vorrai ottenere.
Per il pratino è necessaria molta luce, tu quanta ne hai?
PS: compila il profilo con i dati dell'acquario, così è più facile avere dei consigli mirati.