Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-11-2007, 16:57   #1
80minuti
Guppy

Città: Colleferro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
red .... che forza!

Ciao a tutti.
Volevo condividere con voi questa eperienza.
10 giorni fa un mio amico mi regala una porzione di muschio presa direttamente dal suo "caridinaio".
Premesso che abita a 40 Km da casa mia, ha messo il muschio in una bustina per alimentari.
Circa dopo 1 ora arrivato a casa e dopo aver sistemato il muschio mi accorgo che nella bustina c'era una piccola red morta.
La prendo e la metto in una vasca con le Japonica sicuro di offrire del cibo.
-05 Oggi mi sono accorto che la piccola è viva e nuota per la vasca.
E' incredibile ma questo piccolo gambero è sopravvissuto a tutto questo.

Vecchio 22-11-2007, 22:05   #2
gioma79
Guppy

Città: Torrita di Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

i misteri della vita
Vecchio 22-11-2007, 23:01   #3
HellsAngel
Guppy

Città: Acireale
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a HellsAngel

Anche a me è successa una cosa strana simile a questa... Nella vasca della mia ragazza vivevano da 1 mesetto 4 red cherry (3 femmine e 1 maschio) che stavano benissimo tanto che in poco tempo 2 femmine aveva già le uova tra i pleopodi e una terza aveva la "macchia gialla" che si ingrandiva di giorno in giorno. Un giorno però abbiamo inserito una nuova pianta, una cabomba, e dopo poche ore le 2 femmine con le uova erano adagiate sul fondo e addirittura una delle due aveva una lumaca che le passeggiava sulla schiena. Purtroppo era notte e quindi nn potevo fare nulla e sono andato a dormire dandole per spacciate. L'indomani la mia ragazza mi dice che le red non erano + nel punto in cui erano la sera prima ma che non riusciva a vederle. Io non ho dato peso a questa cosa pensando che cmq erano morte ma nel pomeriggio vengo a sapere che almeno 2 femmine erano ancora vive anche se non sembravano stare molto bene dato che stavano molto ferme e non riuscivano a stare dritte. Il maschio invece stava molto peggio, era diventato assolutamente trasparente e stava adagiato su un fianco tendando di spostarsi muovendo i pleopodi ed ogni tanto faceva qualche "scatto".
A questo punto ho deciso di tentare il tutto per tutto! Ho ripescato le 2 femmine (1 con le uova e 1 senza) ed il maschio e li ho portati a casa mia per metterli nella mia vasca.
Ho deciso di metterli in una sala parto in modo da non confonderli con le altre mie red cherry e per vedere cosa sarebbe successo.
Il maschio lo consideravo già morto ma ho voluto fare un tentativo e quindi l'ho preso e messo immediatamente nell'acquario senza fare nemmeno 1 minuto di acclimatazione.
Per le altre 2 ho rispettato i giusti tempi e poi ho trasferito anche loro.
Tutte e 3 le red sono rimaste praticamente immobili (il maschio capovolto e sempre trasparentissimo) per molte ore, ma poi ho notato che si erano un po spostate e che il maschio cercava di muoversi un po meglio di prima.
Dopo 2 giorni incredibilmente tutte e 3 le red sembravano stare bene ma soprattutto il maschio era tornato praticamente normale! Purtroppo la femmina aveva perso le uova e dopo qualke altro giorno l'altra femmina è morta ma la cosa straordinaria è stata la "resurrezione" del povero maschio che ho tenuto in osservazione per 1 mese nella sala parto assieme all'altra femmina superstite e da allora hanno vissuto normalissimamente facendo varie volte la muta. Adesso li ho liberati in vasca, il periodo di prova direi che è stato ampiamente superato
HellsAngel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2007, 09:58   #4
,ozzy,
Guppy

Città: torino
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%

Circa un anno fà ho allestito una vasca tipo olandese ed ho inserito circa 10 *red*. Mi sono scordato praticamente di averle, non le vedevo più, pochi giorni fa sorpresa....mentre potavo e spostavo delle galleggianti un nugolo di piccole *red* sono saltate fuori all improvviso nuotando di quà e di là.....grande soddisfazione pensavo di averle perse tutte. Come dice GIOMA misteri della vita.
,ozzy, non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2007, 10:50   #5
80minuti
Guppy

Città: Colleferro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Leggendo nel forum traspare la capacità di sopravvivenza di questi gamberi, però vivere in prima persona questi episodi è comunque stupefacente.
Vecchio 25-11-2007, 15:49   #6
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

Re: red .... che forza!

nessuno dei vostri post mi stupisce... nessun mistero

andiamo per ordine...

i gamberetti in genere sopravvivono anche per qualche ora fuori dall'acqua: al di là delle esperienze con le neocaridine, avete mai visto al mare o fiume le pozze con i gamberetti dentro? sono capaci di uscirne saltando anche a lungo sulla roccia umida...

Originariamente inviata da 80minuti
10 giorni fa un mio amico mi regala una porzione di muschio presa direttamente dal suo "caridinaio".
Premesso che abita a 40 Km da casa mia, ha messo il muschio in una bustina per alimentari.
Circa dopo 1 ora arrivato a casa
il muschio bagnato è stato sufficiente per lei per sopravvivere. La vedevi ferma probabilmente perché era terrorizzata e non saltava per non essere 'predata' da te

Originariamente inviata da HellsAngel
Anche a me è successa una cosa strana [...]
Un giorno però abbiamo inserito una nuova pianta, una cabomba, e dopo poche ore le 2 femmine con le uova erano adagiate sul fondo [...]
Dopo 2 giorni incredibilmente tutte e 3 le red sembravano stare bene
probabilmente la cabomba ra stata fertilizzata prima di esserti venduta con prodotti contenenti metalli pesanti che aveva trattenuto, intossicando le neocaridine. Quelli che hai descritto sono i sintomi di un'intossicazione: gamberetti che non stanno dritti, che si adagiano sul fondo e restano immobili per ore come morti. prelevandoli e trasferendoli li hai salvati.

Originariamente inviata da ,ozzy,
Circa un anno fà ho allestito una vasca tipo olandese ed ho inserito circa 10 *red*. Mi sono scordato praticamente di averle, non le vedevo più, pochi giorni fa sorpresa....mentre potavo e spostavo delle galleggianti un nugolo di piccole *red* sono saltate fuori all improvviso nuotando di quà e di là.....grande soddisfazione pensavo di averle perse tutte.
come i nostri 'guru' ci ricordano spesso, le neocaridine meno le guardi e megli ostanno
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè