Daedalus, considerando la mia recentissima esperienza personale ti dico che non sono assolutamente compatibili. A parte i valori dell'acqua che non coincidono perchè gli scalari vogliono kh basso e ph intorno al 6,5 mentre gli anabantidi preferiscono acqua più dura e ph sopra il 7, anche l'allestimento e le dimensioni della vasca devono essere diversi: gli scalari stanno bene con una colonna d'acqua anche superiore ai 40 cm. di altezza, per via delle lunghe pinne (devi pensare che da adulti avranno una dimensione considerevole), mentre i colisa, ad esempio, preferiscono altezze minori .
E infine esteticamente non si accostano per niente. ho provato a mettere 5 scalarini con tre coppie di colisa in un 200 lt. netto con una colonna d'acqua di 50 cm. e i continui inseguimenti dei maschi di colisa alle rispettive femmine disturbavano gli scalari il cui branchetto continuava a dividersi. Nessun colisa faceva il nido di bolle in superficie e infine due femmine sono morte e i maschi se le davano ancora di più, così ho tenuto solo una coppia di colisa , spostandoli in una vasca da 100 lt., più bassa e con vegetazione galleggiante e il maschio a cominciato subito a fare un bellissimo nido. Nel 200 lt. gli scalarini fanno branco compatto e sono più belli da vedere.
Spero di averti aiutato, ciao.
|