Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
pasinettim, Io sto per farmelo da solo. Userò un magnetotrmico da 16A con differenziale per alimentare il tutto e staccare in caso di corto. Inserirò un interruttore orario digitale a 4 relè monostabili NA/NC per comandare 12 prese (8 NA e 4 NC) per timerizzare le varie utenze... luci pompe ecc ecc. In aggiunta collegherò al magnetotermico una ciabatta a 6 prese con interruttore di accensione, per le utenze sempre alimentate.
pasinettim,
Se hai l'amico elettricista, devi dirgli le tue esigenze e fidarti poi di quello che ti inserirà, prese interruttori timer ecc. compreso un magnetotermico che scatta preventivamente in funzione del carico eccessivo o di un corto... ecc. ecc.
come già ti ha spiegato wurdy,
Ciao
LUCA
pasinettim, fatti fare un preventivo con tutti i timer di cui necessiti, poi vedi cosa ti viene un controller per acquari con simili quantita' di prese
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Giusto, però da un primo preventivo a spanne elencandogli ciò di cui avevo bisogno si parlava di circa 150 €, mentre per ogni minimo controller che ho visto mi pare si parli di cifre ben più alte
ik2vov, ne ho trovato uno che è una cannonata: ha 4 canali indipendenti e ciascun canale hai la possibilità del NA e del NC, quindi (per es) se vuoi alternare 2 pompe di movimento usi un solo canale. Ha la programmazione giornaliera/settimanale/mensile/annuale con 100 programmi memorizzabili. Costo circa 150€.