Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Una volta tanto devo chiedere aiuto anch'io
Allora questo è il mio problema,gestisco la temperatura con il Fantini Cosmi in riscaldamento ho un Jagger da 200w e in raffreddamento 4 ventoline.
E' da circa una settimana che ha iniziato a fare abbastanza freddo e ho notato che la temperatura nella mia vasca non supera mai i 25.5 di giorno toccando punte critiche di 23° tra la notte e la mattina presto.
Il riscaldatore è impostato al massimo quando si attacca e credo (perchè me lo sono fatto fare) che la temperatura con cui si deve attaccare il riscaldamento sia quando scende al di sotto dei 25.5
Chi mi aiuta a risettare il controller?temo per i miei animali
da quanto scrivi (se ho capito bene) non dipende dal setup delle temperature, ma dalla potenza del riscaldatore.
io, nella mia vasca, ho tolto il 200w ed ho inserito il 300. e tutto si è rimesso a posto
in più, controlla con attenzione DOVE è posizionata la sonda di lettura, deve essere sotto corrente, vicino al flusso di una pompa,alla caduta dell'acqua...ecc..ecc
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
ik2vov, era solo per curiosità, perchè non riuscendo a trovarne uno della fantinicosmi, ho preso un termostato industriale della CAREL da un privato su e-bay.............
la sonda l'ho posizionata in sump praticamente è attaccata vicino alla griglia della mandata della risalita quindi credo che di movimento un po' ci sia.
dici che devo semplicemente aumentare la potenza del riscaldatore?eppure fino a una settimana fa la temperatura la teneva
Oh neanche con la 250 watt accesa a pelo d'acqua non arrivo a 25°
Ad occhio la vasca non sembra risentirne,che dite provo a tenere fisso il riscaldatore senza il fantini?
Non vorrei che non riuscisse a raggiungere la temperatura giusta perchè stacca in anticipo
CIKO,
Ma quant'è il delta termico che hai tra l'acqua e fuori la vasca?
Io con 5 gradi di differenza mantengo su 400l netti in totale 25 gradi senza problemi, con un intervento del riscaldatore (300w) assolutamente discontinuo, quindi a meno che il delta non sia molto alto, non vedo come sia possibile che 200w non siano sufficenti a mantenere la temperatura.
Vedendo le specifiche dello strumento sembra che sia possibile una deviazione verso le temperature che indichi, strano però visto che ti funzionava bene.
Non sei in grado di controllare a che temperatura lo strumento fa intervenire il riscaldatore? In modo da dissipare ogni dubbio sulla precisione del sensore...
Ciao
LUCA
bah in casa la temperatura gira tra i 22°....
probabilmente la vicinanza con la finestra potrebbe portare un buon calo di temperatura,qualche sera la porta-finestra è rimasta aperta....ora la temperatura è sui 24.8 vedro' domani mattina al risveglio.
Cmq se non sbaglio,ma non so come fare per controllare perchè la taratura me l'ha fatta un mio amico,le impostazioni in riscaldamento dovrebbero far accendere il riscaldatore sotto i 25.5....