percivaldo,
ho il resun anch'io e proprio in questi gg l'ho installato, usa una pompa tipo eheim da 300l/h e poi inserisci un rubinetto alla mandata della pompa.
Per le resine fai così:
mettine circa 300 ml (ti dureranno almeno 3 mesi) svitando il tappo del fondo, spingi in cima la prima spugna, vedrai che c'è un tubo al centro, inserisci le resine con un cucchiaio evitando di buttarle dentro al tubo, poi, inserisci la seconda spugna, riavvita bene il fondo e attacca la mandata al rubinetto di casa... apri piano e lentamente fai esaurire tutto quel rosso che ti si forma, altrimenti lo butti in acquario, non succede nulla, ma prima che ti vada via.... Quando alla fine ti viene acqua limpida stacca il tutto e mettilo in acquario, non ti fare problemi per l'acqua di rubinetto che immetterai attraverso il resun, non è veleno, e data la quantità di acqua che hai in vasca non succede proprio nulla.
Adesso, rubinetto chiuso, accendi la pompa, apri lentamente il rubinetto e osserva il tubo, le resine saliranno verso l'alto, non devono raggiungere la spugna in alto, altrimenti ti escono fuori, ma appunto fluidificare, regola il rubinetto da avere un flusso costante che ti porti le resine fin quasi la sommità del tubo.
Io avevo iniziato con una pompa da 1000l ma poi sono sceso a questa da 300 che va + che bene e fra l'altro assorbe solo 5w
ciao
LUCA
|