Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
ecco la mia vasca in un tentativo di plantacquario,e dico tentativo perchè non ero partito per questo tipo di vasca,cercando quindi di riparare ho appena aggiunto 2 neon,passando da 50 a 93 watt,per la fertilizzazione liquida uso prodotti kent settimanali,abbino pro plant e frashwater plant,la co2 e a lievito(so che c'è di meglio)econimico,e faccio cambi parziali da 30 litri ogni settimana.
le piante sono:echinodorus,anubias barteri nana su legno,ludwigia repens,egeria densa,vallisneri,e le ultime un po' piu' delicate,alternanthera reneickii elilaeopsis brasiliensis per il pratino.
fotoperiodo dalle 13.00 alle 23.00,ma visto che ho appena aggiunto i 2 neon sto aumentando gradatamente il loro,adesso sono a 6 ore.
i pesci:coppia di cacatuoides,1 discus,4 ternetzi,5 otocinclus,18 carnegiella strigata,2 ampullarie,1 pangio.
sono graditissimi consigli e critiche,cì'è sempre da imparare.grazie
lo so ma purtroppo la vasca è artigianale e ci sono 2 tiranti che riempiendo la vasca formano tipo una "diga" impendendo il riciclo dell' acqua,o perlomeno in superficie,cercavo consigli sulla fertilizzazione dell'alternanthera se qualcuno puo' consigliarmi ?
ora utilizzo la linea settimanale kent 1 volta a settimana devo aumentarla ?
ecco come si presenta adesso a 6 giorni dall'inserimento dell'alternanthera,e dal potenziamento dell'illuminazione,penso che le piante stiano abbastanza bene,la ludwigia sta tirando fuori foglie rosse(buona notizia),la cattiva e che c'è qualche alghetta,avete dei consigli o dei commenti ? grazie
Allora superbietto ti do qualche parere personale.
La vasca è carina, la pietra non mi piace neanche un pò, bellissimo il gruppetto di carnegiella ...
Nella mia vasca ho sia l'egeria che la vallisneria, quindi se vuoi un consiglio per esperienza personale, l'egeria visto che è difficile farla crescere perfettamente dritta conviene metterla dietro sassi o legni in modo che la base sia nascosta ma si vedono solo questi "nastri" che spuntano da dietro e vanno in varie direzioni...la vallisneria mi piaceva molto ma ora la sto odiando e credo che la toglierò al più presto perchè stolona in continuazione invadendo lo spazio di altre piante, inoltre ti rende un substrato fertile completamente inerte molto più in fretta delle altre piante, poi non cresce omogeneamente e ti ritrovi foglie che si piegano sulla superfice dell'acqua perchè troppo grandi e altre che restano nane, inoltre una volta potate saltano all'occhio i tagli fatti con la forbice, ma naturalmente sono gusti...comunque l'egeria la sposterei nell'angolo opposto (sempre dietro ma a destra) e la radice con l'anubias a sinistra la sposterei più indietro.
p.s. un altro consiglio per esperienza personale...il substrato in sabbia è molto bello da vedere ma se non hai un cavetto riscaldante le radici delle piante marciranno quasi sicuramente, io quando l'avevo ho notato che quelle che ne soffrono di più sono le piante a stelo, soprattutto avevo della cabomba che mi è letteralmente sparita dall'acquario, marcendo si spezzava e usciva dal fondo, quindi ogni volta che la ripiantavo era sempre più piccola...
spero di esserti stato utile
__________________ cerco plafoniera t5 4x24w con urgenza!!!
yes !! questi erano i commenti che volevo sentire e ti ringrazioAngel88, ,terro conto sicuramente dei tuoi consigli,per quanto riguarda la vallisneria non mi piaceva per niente,l'ho inserita perchè mi hanno detto che abbatte i nitrati,come anche l'egeria densa,di cui ho notato la crescita non proprio dritta come appunto dici tu.
per il substrato non ne sono piu' cosi' entusiasta,si sporcha molto pur sifonando il fondo tutte le settimane.
e per finire per la anubias,è una pianta che mi sta dando soddisfazioni ma penso che piu' avanti la togliero' mi ruba molto spazio,ma per adesso va bene.
ora lascio tutto come si trova per vedere un po' lcome vanno le piante con la luce nuova,vi terro' aggiornati e faro' delle modifiche se necessario.ti ringrazio ancora per la risposta