Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-07-2005, 15:12   #1
al404
Ciclide

Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
URGE modificare vasca... ma non so come

Allora... la vasca in questione è un tenerife 88 con coperchio nel quale ho inserito uno schiumatoio della tunze 3110 (se non sbaglio) ed ho potenziato l'illuminazione... ora ho preso anche l'osmoregolatore

il problema è che con il coperchio è un bel pasticcio, infatti ho dovuto ricostruire un bicchiere dello skimmer per poterlo mettere...

le soluzioni che mi balenavano in questi giorni:

1 cambiare vasca e mobile, insomma tutto: BOCCIATA, troppi soldi

2 cambiare il mobile e mettere sotto una sump, ho trovato un mobile della skoll con scomparto ma poi un negoziante mi ha smontato sull'ovetflow, ha detto che anche i tunz si bloccano e autocostruirmelo non mi fido tanto: direi BOCCIATA

3 mettere una plafo T5 (in questo modo posso mettere skimmer nell'angolo in cui non si vede e senza problemi x bicchieri e varie): IN VALUTAZIONE non vorrei diventare schiavo del rabbocco

4 costruirmi un coperchio in legno opportunamente trattato e sulle mie esigenze (questo lo so fare, con il legno non ho grossi problemi nel fai da te): IN VALUTAZIONE ma mi sempra la miglior soluzione

vi chiedo un condiglio generale e in particolare nel case optassi per la 4

se volessi inserire un nuovo impianto neon, vorrei optare per i T5, esiste una misura che stia in 85cm netti saranno 60/70cm?

vedo che tutti ora parlano di T5 ma fino a 1/2 anni fa andavano molto le dulux, io ne ho due nella mia plafo... sono meglio come resa? ad occhio mi sembrano più luminose...

i cuffiotti e l'accensione T5 si possono prendere in negozi di lampade? conviene? i neon sono gli stessi come misure/w di quelli per acquario?

P.S. tenete presente che la vasca è finalizzata a qualche pesce e coralli molli, non hai duri

Vecchio 11-07-2005, 15:28   #2
keronea
Imperator

L'avatar di keronea

Città: Segrate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Adesso 1
Grazie (Dati): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

tanica acqua osmotica sotto la vasca o a lato, osmoregolatore in vasca e plafo Hqi

"La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità."
keronea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2005, 16:10   #3
al404
Ciclide

Feedback 0/0%

no l'HQI l'ho scartata preferisco i neon

ho l'osmoregolatore (non in uso al momento) ma non voglio dover andare 1 volta a settimana a prendere l'acqua d'osmosi... poi sentivo di alcuni con problemi di umidita...

altri contro:
ho paguri in vasca e non vorrei un evasione/suicidio senza contare il gatto che lo troverei a fare la pesca subacquea
Vecchio 11-07-2005, 16:13   #4
keronea
Imperator

L'avatar di keronea

Città: Segrate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Adesso 1
Feedback 0/0%

x il gatto in vasca non ti entra le T5 quarda che scaldano molto di + delle T8 e poi non hanno i cappucci stagni dovresti in ogni caso isolarli con un vetro di protezione

ma xchè 1 Hqi da 150 no

"La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità."
keronea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2005, 18:09   #5
al404
Ciclide

Feedback 0/0%

non voglio contraddirti ma le T5 non sono neon più efficenti perchè trasfomano più energia in luce e meno in calore rispetto a i T8???

non voglio allevare coralli duri.. ma solo animali con meno esigenze in fatto di luce.

in oltre preferisco i neon più vicini al pelo dell'acqua

tieni anche presente discorso evaporazione e animali che saltano fuori
Vecchio 11-07-2005, 18:47   #6
matt333
Pesce rosso

Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

anche secondo me è meglio l'hqi da 150 w, volendo potresti prendere una da 70 + attinici; con l'acquario aperto i pro e i contro ci sono, ma ritengo che siano più i pro che i contro:

vasca aperta: riesci a mettere la plafoniera con hqi (anche io sono partito con i molli e poi qualche duro e ti assicuro che senza hqi anche gli animali più esigenti crescono lentamente e non sempre stanno bene), l'acqua si scalda di meno d'estate, hai più ricircolo d'aria, se hai qualche componente tecnico (schiumatoio) che esce dall'altezza della vasca riesci ugualmente a tenerlo senza modificarlo, sei più comodo a "lavorare" nella vasca infine il lato estetico, secondo me una vasca aperta è molto più bella di una chiusa e riesci a recuperare un pò di acqua in più rispetto ad una chiusa. I contro ci sono il gatto potrebbe entrare in vasca (dubito molto), alcuni pesci possono saltare fuori (anche qui capita di rado e per pochi pesci è capitato), l'evaporazione c'è ma non è poi così elevata.....

I t5 possono andare bene ma dovresti prenderne almeno 4 e considerando la spesa è meglio un'hqi (sia per l'intensità che per i costi di gestione)...

il mio consiglio è questo poi vedi tu, ma valuta molto bene perchè con poca luce riesci davvero a tenere poche cose, actinodiscus, palythoa, parazonathus....anche per i sarco o le cladielle/sinularie la luce è importante altrimenti stentano a crescere....io ti parlo di esperienza personale, poi vedi come fare, se guardi sul mercatino o su ebay digitando "hqi"vedrai che qualcosa risparmi, io stesso ho preso la lampada hqi sul mercatino e sono davvero contento della resa
Vecchio 11-07-2005, 19:30   #7
al404
Ciclide

Feedback 0/0%

il problema del gatto non è che ci salti dentro, ma la vasca è affianco alla scrivania e volendo potrebbe giocare alla pesca subacquea con la sua zampetta nella vasca

io però di hqi da 70w forse ne ho vista 1 nel mio cercare, se ne metto una da 150w mi sfrattano

devo dire che anche in un vivaio dove vado spesso hanno una vasca molto ma molto bella solo con neon T8, sicuramente non mettono duri ma credo che non sia così impossibile

e per i paguri??? è un bel rischio anche perchè un pesce che salta fuori è destinato a morte sicura
Vecchio 11-07-2005, 19:57   #8
matt333
Pesce rosso

Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

sinceramente preferirei avere la vasca aperta senza paguri e qualche corallo più bello in più...anche il mio negoziante ha una vasca discreta con i t8, ma ne ha 6 e i coralli rimangono vivi e belli ma crescono meno; gli animali più belli ed esigenti però li tiene sotto le hqi, le 70w se cerchi le trovi, magari anche con un pò di fai da te sistemi quelle industriali
Vecchio 12-07-2005, 12:32   #9
al404
Ciclide

Feedback 0/0%

a me i paguri piacciono un sacco e voglio farla di molli, questione di gusti... ma valuto il discorso della HQI sono andata a vederla ma faccio un nuovo post perchè sarebbe OT

Tag
modificare , urge , vasca