anche secondo me è meglio l'hqi da 150 w, volendo potresti prendere una da 70 + attinici; con l'acquario aperto i pro e i contro ci sono, ma ritengo che siano più i pro che i contro:
vasca aperta: riesci a mettere la plafoniera con hqi (anche io sono partito con i molli e poi qualche duro e ti assicuro che senza hqi anche gli animali più esigenti crescono lentamente e non sempre stanno bene), l'acqua si scalda di meno d'estate, hai più ricircolo d'aria, se hai qualche componente tecnico (schiumatoio) che esce dall'altezza della vasca riesci ugualmente a tenerlo senza modificarlo, sei più comodo a "lavorare" nella vasca infine il lato estetico, secondo me una vasca aperta è molto più bella di una chiusa e riesci a recuperare un pò di acqua in più rispetto ad una chiusa. I contro ci sono il gatto potrebbe entrare in vasca (dubito molto), alcuni pesci possono saltare fuori (anche qui capita di rado e per pochi pesci è capitato), l'evaporazione c'è ma non è poi così elevata.....
I t5 possono andare bene ma dovresti prenderne almeno 4 e considerando la spesa è meglio un'hqi (sia per l'intensità che per i costi di gestione)...
il mio consiglio è questo poi vedi tu, ma valuta molto bene perchè con poca luce riesci davvero a tenere poche cose, actinodiscus, palythoa, parazonathus....anche per i sarco o le cladielle/sinularie la luce è importante altrimenti stentano a crescere....io ti parlo di esperienza personale, poi vedi come fare, se guardi sul mercatino o su ebay digitando "hqi"vedrai che qualcosa risparmi, io stesso ho preso la lampada hqi sul mercatino e sono davvero contento della resa
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)